In funzione la bilancia pesa rifiuti ad Isola delle Femmine

E’ arrivata la bilancia pesa rifiuti nell’isola ecologica di Piano Levante ad Isola delle Femmine. A fornirla all’ente locale la ditta Ser.Eco di Santa Flavia, grazie al contributo volontario della Isolana costruzioni e restauri di Giuseppe De Rosa.

Già da oggi, i cittadini e le attività commerciali del paese costiero, possono pesare tutti i rifiuti differenziabili direttamente all’Isola Ecologica, in cambio di uno sconto sulla Tari dell’anno prossimo.
Carta, cartone, plastica, vetro, umido, allumino, metalli come lattine di tonno e di alimenti in genere, legno, ingombranti, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, farmaci scaduti, bombolette spray e pile esauste, sono i materiali riciclabili che si potranno differenziare e pesare dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 e, il sabato, dalle 8 alle 12.

In un apposito registro, verranno annotate tutte le pesature effettuate. In base alla sperimentazione della pesatura, infatti, verrà elaborato un regolamento con le varie percentuali di sconto, che possono raggiungere il 50% per quei cittadini che sceglieranno di fare il compostaggio domestico dei rifiuti organici e di portare nell’isola ecologica i materiali riciclabili.

Intanto, la scorsa settimana, si sono svolte le operazioni di campionamento del vetro raccolto nel territorio comunale con risultati eccellenti che, consentiranno al Comune di Isola delle Femmine di ottenere il 100% di un contributo messo a disposizione dal COREVE, il consorzio recupero vetro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture