Tonnara di Scopello. Palmeri (M5S): “rendere libero l’accesso al mare”

“E’assolutamente necessario che il Comune di Castellammare del Golfo agisca tempestivamente contro l’opposizione della proprietà della Tonnara sulla decisione della giunta Coppola del 30 dicembre 2014”.

valentina_palmeriLa deputata regionale del M5S Valentina Palmeri interviene sulla questione dell’accesso al mare di Scopello.

“Non c’è assolutamente tempo da perdere – afferma – il Comune deve porre in essere tutte le iniziative utili per scongiurare che anni ed anni di battaglie per rendere libero l’accesso al mare nella Tonnara di Scopello vengano vanificate a causa di qualche ritardo tra l’altro evitabile da parte dello stesso ente locale. Stiamo parlando di un luogo candidato ad entrare nei patrimoni dell’Unesco – continua Palmeri – che non può certamente continuare a restare con un solo accesso privato”.

I proprietari della Tonnara hanno presentato ricorso al Tar contro la delibera di giunta che avvia il procedimento di esproprio per libero accesso al mare. Da anni associazioni e cittadini castellammaresi si battono per l’apertura del varco, con numerose manifestazioni e raccolta di firme. Nel 2013 la deputata Palmeri ha pure presentato un’interrogazione regionale sulla questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture