Gestione rifiuti nel caos, si dimette Loredana Ferrara. Tensione tra gli operai

Si è dimesso questa mattina il commissario straordinario della Servizi comunali integrati Loredana Ferrara. “Motivi familiari” ha commentato l’ormai ex vertice dell’Ato Rifiuti Palermo 1, anche se probabilmente hanno pesato le difficoltà a gestire una società in costante crisi di liquidità con le pressanti tensioni degli operai che da settimane protestano ininterrottamente.

Da tre mesi i lavoratori che attendono gli stipendi arretrati sono sul piede di guerra. Questa mattina una trentina di operai in servizio a Partinico  ha manifestato in Via De Amicis (nella foto di Salvo Di Blasi). Per pochi minuti con i cassonetti stracolmi di spazzatura hanno bloccato la circolazione delle automobili. È stato necessario l’intervento di Polizia, carabinieri e vigili urbani. Ha cercato di raffreddare gli animi il comandante del commissariato di Polizia Salvatore Siragusa che li ha invitati ad attendere ancora qualche giorno. Ma i dipendenti si dicono agguerriti, annunciano altre iniziative eclatanti e di andare a manifestare al municipio. Dal comune sarebbero partiti in queste ore i mandati di pagamento.

Ci continuano a prendere in giro” ripetono, lamentando l’impossibilità di sfamare le loro famiglie e di pagare affitti e bollette. Chiedono di incontrare il sindaco Salvo Lo Biundo. Il commissario Ferrara contattata telefonicamente ci ha dichiarato che fino a questa mattina “soltato il comune di Carini ha versato un acconto di 450,000 euro, mentre non sono arrivati soldi da tutti gli altri comuni, ai quali sono state inviate le fatture lunedì scorso.” Prima di Loredana Ferrava, aveva gettato la spugna anche Raffele di Salvo, anche lui è rimasto in carica per poche settimana. Adesso l’Ato Rifiuti è nuovamente senza una guida e all’orizzonte non si intravedono soluzioni che possano mettere fine ad una situazione ormai diventata insostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture