Classi della primaria ancora al gelo, l’amministrazione comunale replica alle opposizioni

“Sono solo accuse strumentali e poco consone alla realtà dei fatti” quelle lanciate dalle opposizioni consiliari sui ritardi registrati nella riparazione degli impianti di riscaldamento nelle scuole di Capaci.

A sostenerlo sono gli assessori alla pubblica istruzione Letizia Rita Guercio e alla manutenzione Roberto Tarallo i quali, in una nota, scrivono “di aver provveduto in tempo, già nel mese di ottobre, a disporre attraverso gli uffici, l’accensione dei riscaldamenti, in tutti i plessi scolastici, a partire dai primi giorni di dicembre, così come prevede la legge. Nel contempo, la ditta incaricata ha provveduto ad eseguire i collaudi, come da prassi e, il servizio è iniziato regolarmente al rientro dalle vacanze natalizie con l’arrivo della prima ondata di freddo. L’unico guasto rilevato è stato riscontrato nell’impianto dei locali della scuola primaria della Direzione Didattica di Corso Isola delle Femmine, per il quale si è reso necessario ordinare un pezzo tecnico da sostituire”.

Per il vicesindaco Roberto Tarallo “ non è possibile attribuire colpe all’Amministrazione comunale per un ritardo dovuto soltanto alla difficoltà di reperire il materiale, considerata la complessità tecnologica di un impianto centralizzato; inoltre, contrariamente a quanto affermato dai consiglieri di opposizione, il disservizio è circoscritto solo alle aule della scuola primaria di Corso Isola delle Femmine e non coinvolge, come volevano far credere, altre strutture scolastiche”.

“Il presunto guasto riferito per il plesso di via Mons. Siino – prosegue l’assessore alla manutenzione – è stato piuttosto un banale disguido dovuto all’accensione oraria differita rispetto a quella programmata”.

I due amministratori rispediscono al mittente le accuse di scarsa attenzione per la scuola, ribadendo il massimo impegno e la cura costante, oltre a sottolineare “la piena e fattiva collaborazione con i Dirigenti scolastici”.

Per quanto di sua competenza, il Vice sindaco Tarallo precisa che “gli operai del comune sono impiegati ogni giorno nelle piccole manutenzioni ordinarie e non solo, visto che si è provveduto con il proprio personale, ad esempio, alla sostituzione della guaina sul tetto dei plessi di Piazza Zima e Corso Isola. Inoltre, un operaio del comune è incaricato giornalmente per il controllo del corretto funzionamento dei servizi”.

“Altri interventi sono in corso proprio in questi giorni – aggiunge e conclude l’Assessore Letizia Rita Guercio – per assicurare il decoro e la vivibilità dei locali scolastici come l’opera di decespugliamento nel plesso di Corso Isola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture