Ricordato il sacrificio del brigadiere dei carabinieri Antonio Enrico Monteleone

Celebrato il 29° anniversario dell’uccisione del Brigadiere dei Carabinieri Antonio Enrico Monteleone, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Alla Santa Messa officiata dal cappellano militare Don Salvatore Falzone e da Padre Calogero Governale Nella Chiesa Madre di Isola Delle Femmine, hanno partecipato il Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata Giuseppe Governale, il Sindaco StefanoBologna, i
familiari del militare commemorato, una rappresentanza del Cobar Sicilia e una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Capaci.

Il 28 novembre del 1985, il Brigadiere intervenne insieme ad un altro militare dell’Arma, presso l’ufficio postale di Isola delle Femmine dove era in corso una rapina. I tre malviventi che avevano fatto irruzione tentarono la fuga facendosi scudo con alcuni clienti. Di fronte ai rapinatori, il Brigadiere rifiutò di consegnare la propria arma d’ordinanza, nonostante fosse impossibilitato ad utilizzarla per non rischiare di ferire uno degli ostaggi e, coraggiosamente, si scagliò contro i tre, ingaggiando con loro una violenta colluttazione durante la quale, fu raggiunto mortalmente da un colpo di pistola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture