Omicidio Rappa, la Corte d’Appello conferma le condanne nei confronti dei presunti responsabili della sua morte

La Corte D’Appello di Palermo ha confermato le condanne già inflitte nel precedente procedimento giudiziario, poi annullato  dalla Cassazione, nei confronti dei tre presunti responsabili della morte di Giuseppe Rappa, il bidello diversamente abile di Giardinello che finì in ospedale dopo una lite durante la festa patronale del 2008 e spirato dopo 45 giorni di coma in un nosocomio palermitano.

Carmelo Mario Donato, Federico La Puma e Simone Donato sono stati, quindi condannati nuovamente a 6 anni e 8 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Il 26 settembre del 2013, la Corte di Cassazione, per dei vizi di forma, impose, alla Corte d’Assise d’Appello di Palermo di rifare il processo. La decisione scaturì da un ricorso presentato dalla Procura Generale che contestava il fatto che durante il processo d’appello non fossero stati riascoltati i teste che deposero durante il primo grado del dibattimento a carico degli stessi imputati. Rifatto il processo, è stata confermata la sentenza già emessa precedentemente, con la condanna per tutti e tre gli imputati, che restano a piede libero fino a quando, a riguardo, non si pronuncerà nuovamente la Cassazione, a cui la difesa farà ricorso.

Secondo la ricostruzione degli investigatori la lite che portò alla morte di Giuseppe Rappa, scoppiò durante una fiera di beneficenza organizzata nell’ambito della festa del paese il 22 agosto del 2008. Rappa sarebbe andato incontro alla morte per una lotteria a suo avviso truccata. Così espresse la sua opinione, che scatenò momenti di tensione.

Per l’accusa l’uomo sarebbe stato ferito a colpi di bottiglia, a calci e a pugni e a seguito dei traumi riportati, sarebbe morto 45 giorni dopo. I medici legali, in primo grado, affermarono che la vittima avrebbe subito un trauma cranico nella regione temporale destra dovuto all’impatto con il suolo, visto che l’anziano deambulava con l’aiuto delle stampelle, e gli stessi, non avrebbero escluso che Giuseppe Rappa possa avere avuto una crisi epilettica.

Per gli imputati, che hanno sempre negato ogni addebito, la morte di Giuseppe Rappa è stata solo una disgrazia.giuseppe rappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture