Il sindaco De Luca azzera la giunta dopo l’abbandono della maggioranza del consigliere Mariella D’Amico

Il sindaco di Borgetto Gioacchino De Luca, perde il sostegno di un altro consigliere Comunale e decide di azzerare la Giunta.

Nella seduta dell’assise civica di ieri sera, convocata dal Presidente Elisabetta Liparoto per l’approvazione del bilancio di previsione, Mariella D’Amico ha preso le distanze dal gruppo consiliare Svolta Popolare che supporta il primo cittadino, scegliendo, d’ora in poi, di sedere tra gli scranni dell’opposizione del gruppo Aquilone.

“Ho riflettuto molto – scrive in una nota il consigliere dimissionario Mariella d’Amico – sulla mia appartenenza politica. Ho iniziato il mio percorso carica di propositi e con tanta voglia di fare perché da troppo tempo il nostro paese era stato abbandonato a se stesso e assieme al mio assessore di riferimento, Giusy Grippi, ho lavorato ininterrottamente per dare un nuovo segnale alla popolazione. Ma più passava il tempo e più notavo il disinteresse dei miei colleghi e del capo dell’amministrazione nei confronti dei problemi del paese”.

Mariella D’Amico – nella missiva – parla di un sindaco assente che non gode più di credibilità e fiducia da parte della gente, a causa di una paralisi amministrativa gestionale e politica che l’ha spinta a cambiare casacca. Una scelta, quest’ultima, maturata dopo un lungo periodo di confronto e dialogo, con l’obiettivo di ridare ai cittadini la normalità che oggi esigono.

Il sindaco di Borgetto, Gioacchino De Luca, adesso si ritrova in aula con l’appoggio di soli 6 consiglieri comunali. Otto mesi fa, infatti il suo gruppo di riferimento era stato abbandonato da altri tre esponenti dell’assemblea municipale che oggi formano il gruppo consiliare “Prospettiva per Borgetto”. Da qui, la decisione di ufficializzare l’azzeramento della Giunta composta dagli ormai ex assessori Vito Spina, Giuseppe Pirreca, Giusy Grippi e Giovanni Balsamo. Una manovra politica che già da qualche giorno circolava tra i corridoi del palazzo comunale, adesso confermata, così come dichiara il portavoce del sindaco De Luca, Giuseppe Barbaro.

“Sembra che la memoria del Consigliere D’Amico sia stata formattata – dice il portavoce Barbaro – e che abbia azzerato tutto il sostegno ricevuto dal sindaco De Luca e dal gruppo Svolta Popolare in qualsiasi proposta o iniziativa portata avanti con l’assessore Giusy Grippi. Per noi – aggiunge Barbaro – le sue dimissioni sono arrivate come un fulmine a ciel sereno”.

Sulla decisione del sindaco De Luca di azzerare la Giunta, Barbaro conferma che “era nell’aria già da alcuni giorni. Rilanciare l’attività politico amministrativa è un obiettivo su cui l’intera maggioranza stava già lavorando”.

La seduta consiliare per l’approvazione del bilancio di previsione è stata rinviata a martedì prossimo, giorno in cui, il sindaco Gioacchino De Luca, potrebbe già presentare in aula la nuova squadra di governo.

play-sharp-fill

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture