A Tony Caronna il premio “Pigna d’argento”

Tony Caronna, insegnante partinicese e stimato musicista riceverà questa sera il premio internazionale di sicilianità “Pigna d’argento”, giunto alla 27esima edizione. Si tratta di un importante riconoscimento che viene assegnato a cittadini che si sono particolarmente distinti nel proprio settore professionale, dando così lustro alla Sicilia. Tony Caronna ritirerà il premio al Teatro Savio di Palermo, riconoscimenti verranno assegnati pure al sindaco del capoluogo Leoluca Orlando e all’attore comico Ernesto Maria Ponte.
IL CURRICULUM DI TONY CARONNA: Docente di Didattica e Legislazione dell’IRC presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” di Palermo e di Religione Cattolica presso il Liceo Scientifico “S. Savarino” di Partinico. Dopo aver ottenuto nel 1997 il Baccalaureato in Sacra Teologia, consegue nel 2002 la Licenza in Sacra Teologia con indirizzo specialistico in Teologia Biblica e nel 2013 il Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà dove è docente. Nell’ambito della Sacra Scrittura è di frequente impegnato come relatore in convegni di respiro nazionale. Nel 1984 inizia la sua lunga esperienza artistica nella direzione corale, che lo ha visto impegnato in repertori principalmente liturgici e come pianista accompagnatore del gruppo musicale “Ensemble ’900”. Nel 2014 consegue la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo. Attualmente è direttore del coro polifonico “Pontis Mariae”, che ha al suo attivo diversi concerti di musica sacra ed è stato di recente insignito del premio artistico “La bellezza salverà il mondo”. La sua attività artistico-culturale è completata da un intenso impegno nel sociale nella diffusione della cultura della vita come presidente del Movimento per la vita, durato 16 anni. Nell’ambito culturale si è impegnato nella pubblicazione, in ambito teologico, musicale e didattico, dei seguenti testi:
-Tony Caronna – Enza Maria D’Angelo, Il tempio senza mercanti. La morte in croce come segno di gloria, Il Campano, Pisa 2011.
-Tony Caronna – Enza Maria D’Angelo, Il Mistero tra musica e poesia. Saggio in memoria di mons. Cataldo Naro, Il Campano, Pisa 2012.
-Tony Caronna – Enza Maria D’Angelo, L’armonia ritrovata. Caos e cosmos musicale nella Divina Commedia, Il Campano, Pisa 2014.
-Tony Caronna – Enza Maria D’Angelo – Pietro Goriziano, Dalla legislazione scolastica ad una didattica innovativa. L’IRC nei percorsi modulari interdisciplinari, Il Campano, Pisa 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture