Montelepre. La Cgil chiede un incontro al commissario per parlare di Imu e trasporto stuedenti

Imposta sulla casa e trasporto pubblico degli studenti, al centro di un documento diffuso dalla responsabile della Cgil di Montelepre Nuccia Gaetani.
“Con l’insediamento del Commissario Straordinario, è arrivato anche il provvedimento contro gli studenti pendolari, che devono pagare di tasca propria il trasporto pubblico per raggiungere le scuole.” Secondo Nuccia Gaetani, “si tratta di un provvedimento alquanto discutibile, che lede il principio del “diritto allo studio” sancito dalla Costituzione Italiana, e non tiene conto delle difficoltà economiche delle famiglie, soprattutto di quelle che hanno perso il lavoro a causa della crisi. Un provvedimento – dichiara ancora Gaetani – che non tiene conto di un principio, che dovrebbe essere fondamento della società “di equità e giustizia”. Partendo da queste considerazioni la responsabile della Cgil di Montelepre, da oltre un mese, ha aperto una discussione con il Capo Settore Angela Derna, sulla possibilità di rivedere il provvedimento. “Anche se apprezziamo la disponibilità e lo sforzo dimostrato dal funzionario comunale, i risultati ottenuti sono ancora scarsi”, secondo quanto riferisce la Cgil: “si fa riferimento, soltanto, a possibili esenzione dal pagamento per le famiglie bisognose, le quali devono attestare il reddito del proprio nucleo familiare.”
La questione è ancora aperta. Nuccia Gaetani chiede un incontro urgente con il commissario Antonino Oddo per discutere della vicenda, ma anche di un altro tema ancora più scottante, l’IMU. La Cgil chiede di equiparare le seconde case concesse in comodato d’uso ai parenti di primo grado, alle abitazioni principali. Una possibilità concessa da un decreto legge ai comuni che devono però modificare il regolamento Imu entro il 9 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy