Partinico tagliata fuori dalle Zone Franche Urbane

Sono 17 le aree inserite nella Zone franche urbane, per le quali sono in arrivo i primi fondi.
Si tratta di 155 milioni di euro , di cui 147 derivanti dallo sblocco del Piano d’azione della Regione, per cui si attende l’ok dalla Commissione europea, ed i rimanenti 8 erogati dallo Stato per quanto riguarda Catania, Gela ed Erice.
Le piccole e medie imprese che aderiranno alle Zfu godranno di una serie di agevolazioni e sgravi fiscali. Niente Imu ed imposte sui redditi per i primi 5 anni di attività, così come l’esenzione dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.
I bandi per accedere alle Zfu saranno disponibili da settembre. Lo ha annunciato Linda Vancheri, assessore regionale alle Attività produttive sottolineando la grande opportunità di rilancio del territorio e dell’economia che le Zfu rappresentano.
Partinico era stata inserita nell’elenco delle zone franche urbane della Regione, ma oggi misteriosamente il comune è stato tagliato fuori. Non c’è traccia dunque di finanziamenti in arrivo. L’assessore comunale Vito D’Amico chiede spiegazioni al presidente della Regione Rosario Crocetta.

INTERVISTA VITO D’AMICO

Hide picture