Aeroporto di Trapani. Gucciardi: “La Regione si impegna a salvare Birgi”

Il Capogruppo del Partito Democratico all’Ars Baldo Gucciardi ha annunciato il via libera della Regione Sicilia a sostenere l’attività del aeroporto Vincenzo Florio di Trapani. “Abbiamo lavorato a lungo per raggiungere questo obiettivo – dichiara. Oggi possiamo finalmente dire che l’aeroporto di Birgi continuerà ad essere uno straordinario volano di sviluppo e di ricchezza per la Sicilia Occidentale” ha commentato Gucciardi, aggiungendo: “al Presidente Crocetta va il nostro ringraziamento per aver assunto l’impegno a sostenere l’attività presente e futura dello scalo. Il governo sta portando avanti una azione straordinaria di sostegno allo sviluppo dell’Isola. E’ fortemente consapevole – ha concluso – di come la realtà di Birgi sia strategica in questa direzione”.
La situazione dell’aeroporto era stata affrontata nei giorni scorsi dagli amministratori locali nel corso di una riunione presso la Camera di Commercio Di Trapani. Sulla vicenda è intervenuta anche la deputata alcamese del Movimento 5 Stelle Valentina Palmeri chiedendo l’impegno concreto della Regione.
Lo scalo trapanese è una delle tante emergenze  a rischio chiusura fra settembre e ottobre, causata dalla cancellazione delle province, a fronte della quale non sono stati previsti trasferimenti di fondi sufficienti a garantire i servizi.
Problemi si potrebbero registrare anche per l’aeroporto di Palermo, per i consorzi universitari e perfino per garantire gli stipendi ai dipendenti. I primi a mobilitarsi sono stati i sindaci della provincia di Trapani pronti ad uno sforzo per salvare l’aeroporto.
Contestualmente all’impegno della Regione, gli amministratori potrebbero introdurre una tassa di soggiorno, per garantire il contratto tra Airgest e la compagnia Ryanair per l’attività di co-marketing.

Hide picture