Alcamo. Crisi in maggioranza, il sindaco avvia una verifica politica
Ancora nessuna soluzione alla crisi politica che sta coinvolgendo la giunta comunale di Alcamo. Nei giorni scorsi il sindaco Sebastiano Bonventre aveva annunciato in aula di volersi dimettere per le dure critiche arrivate anche dalla maggioranza, ma adesso avrebbe avviato una verifica politica che potrebbe portare alla formazione di una nuova squadra di governo entro la prossima settimana.
Nei giorni scorsi, il gruppo consiliare Patto per Alcamo, aveva chiesto le dimissioni dell’assessore Elisa Palmeri accusata di aver fatto installare la pista sul ghiaccio, all’interno del Collegio dei Gesuiti, con un consistente onere di spesa a carico del bilancio comunale. In discussione ci sarebbero anche le posizioni di Massimo Fundarò, criticato per le ultime scelte legate alla viabilità e di Ottilia Mirrione.
Ma sull’assetto politico della giunta, pesano anche i risultati delle elezioni nazionali nelle quali il Partito Democratico, forza di governo, è stata ampiamente superata dal Pdl ma sopratutto dal Movimento 5 Stelle, che in città ha registrato il record nazionale con quasi il 50% dei voti. Sui risultati del Pd ha influito la scelta del partito di escludere dalle liste il senatore alcamese Nino Papania.
Adesso il sindaco Bonventre tenta di ripartire puntando sulla rivalutazione del centro storico e sul miglioramento della viabilità, come promesso in campagna elettorale.