Palermo. Cassa integrazione per lavoratori Gesip? Il governo smentisce
Orlando annuncia, Roma Smentisce.
“Non c’è nessun accordo tra il sindaco di Palermo e il Governo sulla cassa integrazione per i 1800 operai Gesip“. Questa è la doccia fredda arrivata direttamente dal Ministero sul Comune di Palermo dopo un pomeriggio di tensione che aveva portato Leoluca Orlando a garantire la cassa integrazione in deroga da settembre a dicembre per tutti gli operai Gesip.
A poche ore dall’annuncio del sindaco arriva, da Roma infatti la smentita: “Non c’è alcun accordo, il Comune prima deve pagare i debiti con l’Inps. L’ente– dice il portavoce del ministro Elsa Fornero, Filippo Vecchio – ha anzitutto un debito con l’Inps che deve risolvere. E deve farlo prima di poter chiedere la cassa integrazione. Poi dovrà presentare una richiesta, andrà individuata la copertura finanziaria e solo allora si potrà far partire il processo. Un iter che richiederà tempi lunghi”.
Critici i sindacati sulle dichiarazioni di Orlando. “Questa è una sconfitta, noi non firmeremo alcun accordo di cassa integrazione se non ci sarà un progetto concreto per Gesip”. La questione dunque non è chiusa e si prevedono nuove tensioni in città.