Lavoro. Fallisce la Effedì di Carini, Isolauto pronta a licenziare
Dichiarata fallita la Effedi di Carini, l’industria che costruiva i famosi veicoli per il trasporto dei rifiuti “Gasolone” chiude i battenti. Una doccia fredda per sindacati e per i 66 lavoratori. Ad emettere la sentenza di fallimento è stata la quarta sezione civile e fallimentare del tribunale di Palermo. E’ stata la stessa società in liquidazione a presentare l’istanza di fallimento. La società era indebitata, il suo attivo era di 8,2 milioni di euro a fronte di un passivo di oltre 10 milioni. La fabbrica era già ferma da mesi. Tra le ipotesi più accreditate c’era la cessione ad un azienda di Ortona per la produzione di city car. Ma la proposta non ha convinto l’amministratore delegato Carlo D’Angelo. Adesso tocca al curatore fallimentare cercare di capire se si può rimettere in piedi l’attività industriale.
Non va meglio alla concessionaria Isolauto di Isola delle Femmine. E’ stata avviata infatti la procedura di licenziamento collettivo per 11 dipendenti. La motivazione starebbe nella flessione del fatturato, passato da 12 a 7 milioni nell’ultimo anno. Adesso la vertenza sbarcherà all’ufficio provinciale del lavoro per l’esame congiunto con i sindacati. Al tavolo si cercheranno soluzioni per il mantenimento dei livelli occupazionali.
Sempre a Isola delle Femmine, potrebbe riaprire invece la concessionaria Bmw Elauto, perdendo però una parte dei dipendenti. L’azienda conferma la necessità di riequilibrare il conto economico almeno per l’anno successivo, riproporzionando il personale dipendente al nuovo assetto organizzativo compatibile con i ricavi che si prevedono per il 2013. I sindacati però hanno chiesto un incontro al prefetto per cercare di salvaguardare tutti i lavoratori.