Pedaggi autostradali, salta l’incontro al Ministero delle infrastrutture. E’ polemica
Ed invece, l’incontro fissato per questa mattina a Roma con l’assessore regionale alla mobilità, Pier Carmelo Russo non si è tenuto. Il ministro non sapeva. Eppure Russo, in una nota smentisce l’estemporaneità dell’appuntamento che al contrario era stato fissato “nel corso della riunione che si è tenuta mercoledì scorso nella capitale, proprio nella sede del Dicastero. I biglietti aerei utilizzati per quella missione e i pass di entrata al ministero dimostrano che quell’incontro c’e’ stato e che l’appuntamento per oggi era stato definito”.
Russo non drammatizza comunque: “Avendo personalmente sperimentato la cortesia e la propensione del ministro ad affrontare e risolvere i problemi – dice l’assessore – la questione è del tutto irrilevante, specie in vista dell’incontro fissato per il prossimo 21 aprile”.
Un ottimismo che a “sinistra” non condividono. La deputata palermitana del Pd, Alessandra Siragusa esprime un giudizio più netto: “Il Governo in fuga rinvia l’incontro sui pedaggi in Sicilia previsto per oggi. Di fronte alla mobilitazione compatta di cittadini, amministratori e rappresentanti istituzionali regionali e nazionali, contro un balzello inaccettabile – continua – il Ministro si trova in palese difficoltà. Il Governo sappia che continueremo ad opporci con determinazione contro questo abuso: chiedere il pagamento di pedaggi in autostrade colabrodo è assurdo oltre che ingiusto”