MONTELEPRE. SERVIZIO CIVILE “FILO D’ARGENTO”
E’ ufficialmente iniziato nel Comune di Montelepre il Servizio Civile denominato “Filo d’Argento”. A fronte di una ricerca nazionale sulla popolazione anziana, dalla quale emergerebbero carenze di tipo socio-assistenziale, l’Auser, avvalendosi della collaborazione di due giovani volontari guidati dal Presidente Pino Plano, intende fare fronte alle eventuali difficoltà e problematiche che interessano gli anziani, anello debole e fragile di una società in crisi e troppo spesso disumana, vittime di atti di violenza, truffe, umiliazioni, in un quadro progressivo di esclusione sociale, di solitudine, di paura.
Non tralasciando quelle attività che nel corso di questi anni hanno conosciuto un progressivo consolidamento, come l’Università popolare della terza età, le attività ludico/ricreative, il turismo sociale, l’Auser adesso, attraverso i suoi giovani volontari, è impegnata anche ad aiutare le persone anziane, sole e con difficoltà deambulatorie, offrendo loro servizi di assistenza, di socializzazione, di informazione e di solidarietà.
Le richieste di aiuto possono pervenire mediante segnalazioni telefoniche, componendo il numero 091 894 03 03, o recandosi presso il Centro Polifunzionale di Via Di Bella, nei locali del palazzo comunale, messi a disposizione dall’Amministrazione cittadina. Nelle prossime settimane sarà attivo anche un numero verde gratuito.