BORGETTO. CULTURA: LIBERTÀ DI STAMPA E ACCESSO LIBERO IN BIBLIOTECA

“La biblioteca è un’istituzione che opera per la diffusione della lettura, per la libertà di informazione, per il riconoscimento dei diritti umani, per la crescita di una cultura di pace. Essa porta quindi scritto nel suo codice genetico, il rispetto per la diversità e la scelta dell’accoglienza e dell’ospitalità verso chi è straniero”. Lo dichiara l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Borgetto Francesco Davì, dopo la decisione del Consiglio Comunale, che ieri ha votato la proposta della biblioteca Giovanni Meli, di modificare il regolamento della stessa . Nello statuto sono stati inseriti i seguenti principi “La biblioteca abbraccia qualsiasi tipo di utenza, a prescindere dal censo, dalla razza e dalla religione”. Inoltre è stato adottato dall’istituzione comunale lo slogan “Qui nessuno è clandestino – Biblioteca Zona Franca”.
“Alcune norme contenute nel pacchetto sicurezza 2008-2009 – aggiunge ancora l’assessore Davì – potrebbero ingenerare la convinzione che anche in biblioteca esistano limitazioni ai diritti delle persone che soggiornano irregolarmente nel nostro paese, la Giovanni Meli di Borgetto, per questo lo scorso primo settembre, aveva proposto al Consiglio Comunale una modifica del regolamento della Biblioteca Popolare “Giovanni Meli”.
Intanto, sempre l’assessorato alla pubblica istruzione di Borgetto, ha organizzato per sabato mattina alle 11,30 nella scuola media Salamone Marino, un seminario sulla libertà di stampa, di espressione, di manifestazione libera del pensiero e riflessioni sulle proposte di limitazione delle stesse.
L’idea nasce da un gruppo di giovani stagisti che, dopo aver svolto un corso di informatica presso i locali della biblioteca comunale, affascinati dal fermento culturale e dalle numerose iniziative promosse nell’ultimo anno dall’assessorato alla cultura, hanno chiesto di poter esprimere il loro pensiero agli studenti di Borgetto.
Cartelloni contenenti citazioni e articoli della Costituzione italiana, supportati da grandi disegni con celebri personaggi dei fumetti saranno esposti per sottolineare alcuni concetti che i giovani relatori ritengono importanti e meritevoli di approfondite riflessioni.
Tutti i materiali e un breve spot, particolarmente rappresentativo delle tematiche che saranno trattate, realizzato per i media e per il profilo Facebook del Comune di Borgetto, sono stati forniti gratuitamente dall’assessorato alla P.I. per diffondere l’importanza del seminario stesso.

Hide picture