BORGETTO. AL VIA SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE

Il servizio civile potrà presto essere svolto anche a Borgetto. Il Comune è stato accreditato presso l´Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale.
Un progetto, denominato “Giorni d´Argento”, sarà avviato a breve per potenziare le attività assistenziali in favore di persone anziane in condizioni di disagio sociale. Coinvolgerà per dodici mesi venti giovani volontari, che, sotto la guida dei servizi socio-sanitari comunali e distrettuali, offriranno supporto e assistenza per trenta ore settimanali.
Secondo l´assessore ai Servizi Sociali Vito Riina l´iniziativa ha un duplice obiettivo: “da un lato – afferma – quello di offrire all´anziano over 65, che ne avrà diritto,  tutta una serie di servizi tesi al miglioramento delle condizioni di benessere personale e del nucleo familiare, dall´altro – continua Riina – di offrire ai giovani un´opportunità di crescita umana e relazionale, ma anche  professionale”.
Da tempo, infatti, il servizio civile costituisce una temporanea occupazione per centinaia di giovani senza lavoro. “Con il progetto Giorni d´Argento – aggiunge il sindaco Giuseppe Davì – i nostri giovani concittadini potranno uscire, anche se per un periodo limitato, dallo stato di disoccupazione in cui versano”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture Privacy Policy