BORGETTO. DA DOMENICA AL VIA APPUNTAMENTI “CINEMA A DOMICILIO”

Entrano nel vivo a Borgetto, gli appuntamento con il “Cinema a Domicilio nei quartieri”. L’iniziativa promossa dell’Amministrazione Comunale, rientra nell’ambito del progetto NONSOLOMAFIA e nel programma dell’ “Estate Borgettana 2009”. Dopo l’incoraggiante esperimento del 28 Giugno scorso, che ha visto la piazzetta e il belvedere di fronte la Chiesa Madre del paese come palcoscenico naturale per la proiezione de “La gabbianella e il gatto” di Luis Sepùlveda, tra l’entusiasmo e la palese approvazione dei bambini è stato perciò definito il calendario completo degli appuntamenti con il “cinema all’aperto”. Si riparte proprio dalla piazza della Chiesa Madre, domenica 12 luglio alle ore 21, con un film in 3D, rivolto ai bambini. Per l’occasione saranno distribuiti gli occhialini necessari per la visione ottimale del film. Inoltre rivivrà per un giorno la “mitica”, Arena delle Rose, ormai parzialmente diroccata. Il sito sarà reso fruibile per la proiezione di uno splendido film di Massimo Troisi. Gli appuntamenti con il cinema a domicilio si concluderanno Domenica 30 Agosto, in Piazza Umberto I° con la proiezione del “Nuovo Cinema Paradiso”.
“Questa è una iniziativa comune in altre città – dichiara il Sindaco di Borgetto Giuseppe Davì – ma con l’assoluta peculiarità che alcune proiezioni saranno fatte proprio all’interno dei quartieri più caratteristici del paese. Si vuole coinvolgere direttamente la cittadinanza condividendo le emozioni e gli insegnamenti che un film certamente può contenere, stando gomito a gomito con i cittadini e facendo sentire in loco la presenza delle istituzioni. E’ un modo non dispendioso per rendere più liete ed istruttive alcune serate di questa estate, senza ricorrere a mezzi proibitivi per il bilancio del Comune di Borgetto”.
“Toccheremo diverse tematiche – aggiunge l’Assessore alla Cultura Francesco Davì – ma con un occhio di riguardo ai bambini ai quali dedicheremo tre proiezioni. Il 19 luglio, poi, giorno della commemorazione della strage di Via D’Amelio, sarà per tutti un giorno dedicato al tema della legalità: inizierà con un Consiglio Comunale straordinario che si terrà alle ore 10.00 presso l’aula consiliare, in accoglimento della proposta fatta dalla compagine di minoranza e si concluderà alle ore 21.00 con la proiezione del film “I cento passi”. La settimana successiva invece sarà affrontato il tema delle devianze giovanili ed in particolare quello della droga con la proiezione di un film dalle scene molto forti che consigliamo a tutti i ragazzi maggiorenni; lo proietteremo all’interno della Villa Comunale per evitare l’accesso ai minorenni. Le altre proiezioni consisteremmo in film d’azione, premi oscar non escludendo però l’intrattenimento e temi più leggeri.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture