Alcamo. Castello di Calatubo, polemica tra il sindaco e la deputata Palmeri

Botta e risposta tra il sindaco di Alcamo Sebastiano Bonventre e il Movimento 5 Stelle in merito allo stato di degrado in cui versa il Castello di Calatubo. Secondo la deputata regionale Valentina Palmeri “il progetto per i lavori del castello doveva rientrare nel piano dei finanziamenti europei 2007/2013 ma, a quanto comunicato dall’´Assessorato, tali fondi sono stati destinati a finanziare solo alcuni progetti, tra i quali non rientra il Castello”. “Non appare quindi possibile riallocare i fondi – continua Palmeri – poichè tale programmazione è stata chiusa e non vi è alcuna disponibilità finanziaria. L´unica speranza – dichiara ancora la deputata alcamese- potrebbe essere data dalla nuova programmazione europea 2014/2020. A tal proposito, ci impegneremo al massimo affinchè il progetto di restauro del Castello venga finanziato con i nuovi fondi”. Per il Movimento 5 Stelle, le responsabilità sono della classe politica alcamese che ha preferito invece puntare a finanziare altre opere la cui realizzazione è stata ritenuta più importante.

Per il Sindaco Bonventre si tratta di affermazioni profondamente ingiuste e prive di fondamento in quanto lo scorso 3 febbraio  lui stesso e l’assessore Elisa Palmeri, avevano inviato una nota all’assessorato regionale Beni Culturali, per chiedere con urgenza la riallocazione delle somme PO FESR 2007/2013.
Richiesta finalizzata – dichiara il primo cittadino – ad accelerare l’iter di finanziamento per inserire le somme in via prioritaria e preferenziale.” La scorsa estate, secondo quanto si apprende dal comune, il castello di Calatubo era entrato a far parte del circuito italiano “Valore Paese – Dimore”, un progetto che valorizza beni di demanio storico-artistica. Iniziativa promossa dal sindaco Sebastiano Bonventre che intende continuare l’opera di valorizzazione del Castello di Calatubo già intrapresa dall’ex amministrazione Scala. Un progetto riguardante i lavori di restauro e rifunzionalizzazione del Castello – si legge in una nota del comune – fu approvato nel 2010, nell’ambito dei PIST (Piani Integrati di Sviluppo Territoriale).
Il Sindaco, Sebastiano Bonventre – conclude la nota – ringrazia il Movimento 5 stelle e il suo maggiore esponente locale, la deputata Valentina Palmeri facente parte della “classe politica alcamese”, per l’attenzione verso il Castello di Calatubo, ricordando che l’interesse dell’on. Palmeri, non solo per il Castello, ma per tutti i beni culturali di Alcamo, dovrebbe essere costante sia come rappresentante politico all’ARS, ma principalmente come alcamese e dunque – conclude il sindaco – si attendono azioni concrete in merito.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture