Alcamo, torna domenica “alberi per il futuro”, piantumazione di nuove piante

Torna anche ad Alcamo, domenica prossima alle 10, in via Santo Spirito, “Alberi per il futuro”, la manifestazione ambientalista che ogni anno chiama a raccolta cittadini e volontari  per mettere a dimora nuovi alberi.
“Questa iniziativa, giunta ormai alla quinta edizione – afferma il deputato 5 stelle alla Camera, Antonio Lombardo – rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio, un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, perché l’ambiente è di tutti”.

“La manifestazione – prosegue Lombardo – oltre ad essere un momento di festa e ad avere un enorme valore simbolico, è importante in chiave di contenimento del dissesto idrogeologico. Mettere a dimora alberi e arbusti, infatti, è opera fondamentale per tamponare le devastazioni derivanti dai cambiamenti climatici, oltre che per assicurare importanti sacche di ossigeno nelle aree urbane. Per questo è importante la partecipazione di  tanti, Invito calorosamente alla partecipazione “.

“Sono oltre 100 – conclude il deputato- i Comuni che in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa . Dal 2015 ad oggi, grazie alla nostra mobilitazione in coincidenza con la Giornata nazionale degli alberi, sono stati messi a dimora 40.000 alberi e arbusti in 200 città italiane”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture