Mar. Ago 20th, 2019

Balestrate compie 200 anni, al via idee per i festeggiamenti

Duecento idee per celebrare Balestrate. Una mostra itinerante, una rappresentazione teatrale nel centro storico della sua nascita, convegni e tanto altro.
La proposta è stata lanciata dal blog Balestratesi.it per festeggiare i 200 anni della nascita del Comune. Il compleanno sarà il 29 marzo del 2020, ma il sito ha proposto di creare un calendario di eventi che possa iniziare un anno prima. L’idea è molto simile a quella inserita dall’amministrazione comunale guidata da Vito Rizzo nel documento unico di programmazione, ma adesso il blog chiede di fare presto. “Bisogna istituire un comitato organizzatore di cui dovrebbero far parte i più anziani, associazioni, imprese”.
Il Comune di Balestrate venne istituito il 29 marzo 1820 con un decreto del re Ferdinando di Borbone, che riunì le borgate chiamate “balestrate” che inizialmente comprendeva anche Trappeto. Si tratta di un territorio idealmente individuato nel 1307 dal re Federico II di Aragona, che si appropriò delle terre immaginando il tiro di una balestra dal mare verso l’entroterra. Su Facebook è partito il dibattito sui possibili eventi da organizzare. Tra questi la messa in scena della storia di Balestrate, con abiti in costume, da replicare ogni settimana durante il periodo estivo. E ancora, convegni sui personaggi che hanno fatto la storia anche recente del paese, l’intitolazione di strade, il conferimento della cittadinanza onoraria a chi ha fatto il bene del paese. E poi mostre, eventi per valorizzare i prodotti persi e iniziative per celebrare le donne emigrate che hanno fatto fortuna. Decine le proposte che stanno arrivando e che potrebbero presto essere realizzate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © Tele Occidente - Riproduzione riservata | Newsphere by AF themes.