Dom. Set 15th, 2019

Torretta, discariche di amianto disseminate nel territorio

Discariche abusive a cielo aperto continuano a nascere come i funghi nel territorio comunale di Torretta. Le ultime due sono state segnalate da alcuni cittadini al Presidente del Consiglio Comunale Gaetano Gambino che, si è recato personalmente sui luoghi per verificarne l’esistenza. In particolare, materiale di risulta ed eternit sono stati recentemente abbandonato nelle vie Torre della Vittoria e Mattarella. Rifiuti speciali che non possono essere rimossi con molta facilità. L’amianto, infatti, per la sua alta tossicità e pericolosità, va trattato da squadre specializzate. “L’inciviltà di qualche singolo – così come afferma Gaetano Gambino – oltre al danno all’ambiente e alla salute pubblica, inciderà negativamente sulle casse del comune e di conseguenza dei contribuenti. Bonificare il sito avrà costi rilevanti”.
Secondo il vertice dell’assemblea civica è necessario cominciare a redigere il Piano Comunale Amianto, allo scopo di prevenire ogni rischio di contaminazione per salvaguardare la salute dei cittadini. “Occorre – dice Gambino – censirei siti, edifici e manufatti contenenti amianto, programmarne la loro rimozione, bonificare le discariche abusive esistenti ed intensificare la vigilanza sul territorio per prevenire e reprimere tali fenomeni. In settimana – conclude – mi recherò negli uffici di riferimento per discuterne con i responsabili.
Alla preoccupazione del Presidente Gaetano Gambino, si aggiunge quella del sindaco di Torretta Salvo Gambino che condanna l’episodio di inciviltà.

GUARDA IL SERVIZIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.