Capaci, acqua non potabile in paese; monta la polemica (Video)

Acqua vietata per uso potabile e per consumo umano a Capaci. Con ordinanza sindacale contingibile e urgente del 17 settembre scorso, pubblicata on line sul sito istituzionale del comune, il sindaco Pietro Puccio fa “divieto di utilizzo ai fini potabili per scopi alimentari e per uso umano dell’acqua erogata dal serbatoio comunale”.
In pratica l’acqua che finisce in gran parte delle case dei capacioti, analizzata l’11 settembre scorso dall’ASP, non può essere non solo bevuta ma nemmeno utilizzata per lavare stoviglie, preparare alimenti (pasta, caffè, lavare insalata, la frutta) e non potrebbe nemmeno essere usata per l’igiene personale (lavarsi i denti, fare la doccia).
La notizia è stata riportata dal consigliere comunale di opposizione Erasmo Vassallo e rilanciata sui social in paese “perchè – lamenta Vassallo – non è stata data giusta e tempestiva pubblicità all’ordinanza. Eppure questa notizia che mi pare importante venga diffusa, non riguarda solo le civili abitazioni ma penso alle scuole, agli esercizi commerciali che preparano alimenti, ai ristoranti ed altro, deve essere “cercata” tra le pieghe del sito istituzionale del Comune perché non compare tra le notizie di prima pagina; così come non mi pare sia stata diffusa dai mezzi di informazione locale, né sui numerosi gruppi social del nostro paese”.
Il Sindaco Pietro Puccio nel dispositivo ordina la pubblicazione del provvedimento sul portale del comune e l’affissione all’albo pretorio dell’ente locale, demandando all’AMAP di “provvedere urgentemente ad adottare i provvedimenti necessari al ripristino dello stato di potabilità dell’acqua.
“Ritengo che in questi casi – conclude il Consigliere Comunale Erasmo Vassallo – il comune debba farsi carico direttamente dell’informazione ai propri cittadini, a maggior ragione per far rispettare il principio di conoscibilità dell’ordinanza”. Il primo cittadino Pietro Puccio parla invece di “inutili allarmismi”.

GUARDA IL SERVIZIO

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture