Castellammare, in migliaia ad assistere alla Rievocazione Storica – Video

Dopo sette anni di assenza, Castellammare del Golfo è tornata a rivivere la Rievocazione Storica, la spettacolare manifestazione che ripercorre l’intervento prodigioso di Maria Santissima del Soccorso in favore della città. Ieri sera la località del trapanese è stata letteralmente presa d’assalto da tantissimi visitatori per assistere all’emozionante manifestazione, giunta alla nona edizione, che si è svolta alla Cala Marina. Canti, musiche, narrazioni, spettacoli di luce e pirotecnici per circa un’ora e mezza hanno incantato i presenti nel palcoscenico naturale tra il Castello e il porto.

La rievocazione ripercorre l’avvenimento del 13 luglio 1718, quando un bastimento spagnolo è stato inseguito da navi Inglesi. Il bombardamento, la simulazione del castello in fiamme, quindi l’apparizione della Madonna con il suo esercito. Il popolo che esulta e prega. Un evento religioso, ma anche culturale, di grande intensità.

Una macchina organizzativa imponente ha consentito l’ottima riuscita dell’evento. Una vera e propria corsa contro il tempo per l’amministrazione del sindaco Nicola Rizzo, che a luglio, poche settimane dopo il suo insediamento, aveva annunciato l’intenzione di organizzare la manifestazione, assente dal 2011. L’evento è stato realizzato con la partecipazione di 800 volontari, figuranti dell’associazione “Nostra principalissima Patrona”, che comprende la comunità ecclesiale castellammarese  (parrocchie, movimenti, gruppi e associazioni) in collaborazione con i pescatori e con il patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo, con la regia di Baldo Sabella, voce recitante dell’evento. Un evento che ha richiamato la presenza di diverse migliaia di persone. In base al dato fornito dagli organizzatori i visitatori in tutto il territorio cittadino sono stati oltre trentamila e circa quindicimila le presenze (stimate dalle forze dell’ordine che hanno garantito la sicurezza in paese) alla sola cala marina.

play-sharp-fill

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture