Castellammare del Golfo, ritiro 7 giorni su 7 dell’organico nelle attività commerciali

I rifiuti organici prodotti dalle attività commerciali di Castellammare del Golfo, per tutto il mese di agosto verranno ritirati ogni giorno senza costi aggiuntivi per le casse comunali.

L’incremento di frequenza del servizio passa da 4 interventi a 7 a settimana, praticamente ogni giorno, dal lunedì alla domenica, a partire dalle sei del mattino, così da creare meno disagi possibili.

Il provvedimento riguarda in particolare tutte le attività presenti nel centro storico e nella spiaggia Plaja che, in questo periodo di grande affluenza turistica, producono una maggiore quantità di umido.

«Accogliendo le istanze delle attività commerciali -spiega il sindaco Nicola Rizzo- nel corso di alcuni incontri, abbiamo chiesto alla ditta Agesp, che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti, di incrementare il servizio di raccolta dell’organico per quanto riguarda attività come bar, ristoranti, paninerie e pizzerie. Il potenziamento della raccolta è necessario in particolare in questo periodo di notevole affluenza turistica con un aumento considerevole della produzione di rifiuti, soprattutto organici, da parte delle attività che insistono nel perimetro a valle delle vie Piersanti Mattarella, via Marconi e sul lungomare della spiaggia Plaja. Ringraziamo l’Agesp – prosegue Rizzo – che venendo incontro alle esigenze di pulizia e decoro della città, ha accolto la nostra proposta senza calcolare costi aggiuntivi a carico del Comune ma limitatamente al mese di agosto. Inoltre la raccolta sarà effettuata a partire dalle sei del mattino così da creare meno disagi possibile».

Restano invariate le giornate e la modalità di raccolta per le utenze domestiche, lasciando attivo il calendario in vigore.

Il primo cittadino di Castellammare del Golfo chiede alla popolazione ed in particolare ai gestori dei locali, di eseguire correttamente la raccolta differenziata, rispettando orari e modalità di conferimento dei rifiuti, così da contribuire a mantenere pulita la città, il centro storico e le periferie dove, purtroppo, continuiamo a ripulire vere e proprie discariche a cielo aperto, ricreate a distanza di poche ore dagli interventi di bonifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture