Castellammare, la composizione del nuovo consiglio comunale

L’ingegnere Nicola Rizzo, 57 anni, due figli, è il nuovo sindaco di Castellammare. Sostenuto dalla lista “Oltre”, Rizzo ha ottenuto 2463 voti con una percentuale pari al 29,25% che gli ha consentito di battere il sindaco uscente, Nicolò Coppola che, con la lista Castellammare 2.0, ha ottenuto 2.338 voti con una percentuale pari al 27,77 %. Uno scarto di appena 125 voti che, però, fanno la differenza percentuale in una votazione con sistema maggioritario a turno unico dove anche un singolo voto di preferenza è decisivo.

Con Rizzo vengono eletti al consiglio Giuseppa Corbo, Giuseppe Cruciata (consigliere uscente), Brigida Di Simone (consigliere uscente), Bernardo Stabile, Maria Tesè, Maria Fabiana Napoli, Mario Di Filippi, Calogero Drago, Sebastiano Cusenza, Liliana Crociata, Giovanni Portuesi.

Di diritto al sindaco non eletto più votato, in questo caso l’uscente Nicola Coppola, spetta un seggio in consiglio comunale al quale, della lista Castellammare 2.0, si aggiungono 4 consiglieri e precisamente: Marilena Titola (la più votata di tutte le liste), il medico Antonino Mistretta, Giovanni D’Aguanno e Lorena Di Gregorio (ex consigliere e assessore nella giunta Coppola).

Con il nuovo sistema elettorale nessuno degli altri schieramenti arriva in consiglio comunale: accade al movimento Cambiamenti che rimane fuori nonostante un buon risultato del candidato sindaco, il preside Giuseppe Lo Porto, che ha ottenuto 1931 preferenze con una percentuale pari al 22,93%. Buon riscontro anche per l’avvocato Laura Ancona che, con la lista “Idee giuste” ottiene 1207 voti con una percentuale pari al 14,34%. Sperava in qualcosa in più l’imprenditore Franco D’Angelo: candidato con la lista “Idea Sicilia” si ferma a 483 voti con una percentuale pari al 5,90%.

di Annalisa Ferrante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture