Alcamo, la giunta Surdi approvato il bilancio: “investimenti per 4 mln, più soldi per la Festa patronale, meno spese per energia”

L’amministrazione comunale di Alcamo ha approvato il bilancio di previsione 2018/2020. Soddisfatto il sindaco Domenico Surdi: “Siamo soddisfatti – dice -perchè ci sono quasi 4 milioni di euro per gli investimenti che faremo a partire da quest’anno, punteremo immediatamente alle manutenzioni della rete idrica e fognaria, all’illuminazione e soprattutto al rifacimento delle strade per cui abbiamo stanziato circa un milione di euro”.

Per l’assessore all’Economia Roberto Scurto “con questo nuovo Bilancio di previsione l’Amministrazione punta a mantenere gli elevati e soddisfacenti livelli di welfare degli anni precedenti soprattutto quelli rivolti ad anziani, disabili e persone svantaggiate, nonostante i tagli e le riduzioni dei trasferimenti regionali e nazionali.
Quest’anno inoltre – continua Scurto – abbiamo incrementato i capitoli relativi a iniziative culturali e alla Festa della Patrona, rispetto alla quale sono stati stanziati 50 mila euro.
Le somme destinate ad eventi a vocazione turistico culturale ammontano a circa 40 mila euro, mentre per la navetta Alcamo Marina sono stati stanziati 50 mila euro”.

La spesa corrente – si legge in una nota del comune . da quest’anno sarà sottoposta ad una più seria politica di spending review a partire da una riduzione di circa il 20% del costo dell’energia elettrica, tramite sostituzione di lampade a Led.
Creati anche dei capitoli ad hoc per l’erogazione di contributi in conto capitale per l’apertura di nuove attività commerciali nell’area pedonale. Invariati rispetto allo scorso anno i contributi per lo sport. Il triennio 2018/20120 sarà strategico poiché prevede: nuove assunzioni riguardanti il personale comunale e dirigenziale; nuovo Piano Parcheggi e nuovo Piano delle Insegne e degli impianti

“Sebbene il Bilancio 2018 2020 garantisca la copertura per le spese correnti storiche e per le iniziative promosse da quest’Amministrazione, di fatto purtroppo resta ancora tanto da fare per superare le criticità e le rigidità sul fronte corrente della Spesa, cioè abbiamo ancora troppe poche entrate per poterci permettere l’attuale standard che, da anni, questo Comune mantiene”.
.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture