Montelepre, Gioco d’azzardo: domani incontro sul progetto “Supera il Gap”

“Supera il G.A.P.” è un progetto finanziato, promosso e gestito dalla Caritas Diocesana di Monreale che, ha permesso di svolgere, negli ultimi mesi, attività di prevenzione nelle scuole contro il Gioco d’Azzardo Patologico e di garantire sostegno psicoterapeutico ed economico alle famiglie monteleprine colpite dalla grave forma di dipendenza.
Dei risultati se ne parlerà domani, nel corso di un incontro organizzato alla Torre Ventimiglia anche per interrogarsi e discutere sulle azioni future che i singoli cittadini, le associazioni, le parrocchie, l’Arcidiocesi e le amministrazioni pubbliche possono mettere in campo per contrastare il fenomeno che, nella nostra società, è sempre più dilagante. L’appuntamento è alle 17,30.
Da mesi, un’equipe multi-professionale costituita al suo interno da psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali ed educatori professionali offre ai monteleprini colloqui di sostegno psicologico, consulenza di coppia e familiare, creando anche gruppi di confronto per pazienti ed i loro familiari e panificando interventi di prevenzione nei contesti educativo-scolastici attraverso laboratori ludico-esperienziali.
Ciò dopo la richiesta del territorio emersa durante la visita pastorale che l’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi ha realizzato nel mese di gennaio dello scorso anno. In quell’occasione, l’alto prelato ha raccolto questo bisogno, decidendo così di coinvolgere la Caritas diocesana a mettere in atto tutte le iniziative necessarie per rispondere a questa emergenza sociale. La Caritas attraverso i fondi dell’8 per mille è riuscito a mettere in atto il progetto che, persegue principalmente scopi pedagogici ed ha un carattere sperimentale; la stessa Caritas nazionale valuterà, osservando i risultati che emergeranno dal territorio di Montelepre, se utilizzarlo come modello da applicare in altri territori.
Nell’incontro in programma domani è prevista la presenza di medici esperti che relazioneranno sui rischi per la salute del gioco d’azzardo. Sarò inoltre possibile apprendere le modalità di contrasto e prevenzione adottate dalla Caritas e le campagne di sensibilizzazione nazionali in corso per contrastare il grave fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture