Monreale, definito il programma della 392^ Festa del Santissimo Crocifisso

Cultura, arte, artigianato, spettacolo e folklore faranno da cornice alla 392^ edizione della Festa del Santissimo Crocifisso di Monreale. Gli eventi programmati dall’assessorato comunale alla cultura, sotto la direzione artistica di Salvatore Autovino, mirano infatti a valorizzare le tradizioni autentiche del luogo.

Sabato 28 aprile, dalle 11.00 alle 15.00: “Raduno automobilistico Lotus Italia Club  in piazza Vittorio Emanuele e via D’Acquisto. Alle 17.00 in Piazza Guglielmo si terrà, invece, una manifestazione ludico sportiva e a seguire sarà presentato il libro “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli” di Rita Alù,  presso la sezione del fondo antico della Biblioteca comunale Santa Maria la Nuova. Alle 21.00 Musica e cabaret con Lupetto, Mago Plip e Ivan Fiore in Piazza Spasimo. Domenica 29 aprile dalle 11 alle 13 si esibirà il Corteo in costumi d’epoca da villa Savoia a Piazza Guglielmo II, alle 17 è prevista l’inaugurazione della mostra “ U Viaggiu 2018” allestita nell’aula consiliare, mentre alle 21 serata Cabaret con lo spettacolo di Sasà Salvaggio in Piazza Guglielmo II. Lunedì 30 aprile alle 10 si terrà nei locali di Villa Savoia il Meeting culturale: alla riscoperta dei prodotti agroalimentari tradizionali della Conca d’Oro, alle 21.00  sul palco salirà la Band Mediterraneo Pooh official Tribute .Martedì 1 maggio dalle  9 alle 17,  Bande musicali e gruppo folkloristico “Trinacria Bedda”  e carretti siciliani per le vie della città. Alle  18.30 come di consueto si svolgerà la Cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi confrati presso il Santuario del SS. Crocifisso. Alle 21 sul palco di Piazza Guglielmo II si esibirà la Band dei Makeda che ripercorreranno con la loro musica la storia del Pop Rock italiano. Mercoledì 2 maggio si aprirà con i Tamburinai di Aspra di Gaetano La Licata, che si esibiranno dalle 9.00 alle 17.00, mentre dalle 10 alle 19 sfileranno le Bande musicali e il  gruppo folkloristico “Montereale”, dalle 17 alle 18 arrivo della Croce fra storia e leggenda da Villa Savoia a piazza V. Emanuele e,  alle 19 nel Santuario del SS. Crocifisso si terranno i Primi Vespri solenni presieduti dall’arcivescovo di Monreale Mons.Michele Pennisi , alle 21.00 Spettacolo musicale con Minutella & The Lab Orchestra.

Il  3 maggio si rinnoverà la tradizionale processione del Santissimo Crocifisso di Monreale, organizzata dall’omonima confraternita presieduta da Valentino Mirto,  che verrà trasmessa in diretta su Tele Occidente Canale 73 e in tandem su Tele Rent, mentre in streaming potrà essere seguita sulla pagina Facebook di Tele Occidente.

“Grazie alla collaborazione di tutti i soggetti sia pubblici che privati – ha detto il sindaco Piero Capizzi – siamo riusciti a definire un cartellone che coinvolge tutta la città e le zone commerciali al fine di coinvolgere l’intera comunità. Ringrazio ancora una volta l’Arcidiocesi, tutte le associazioni partecipanti, la Confraternita e soprattutto le Forze dell’Ordine e tutte le associazioni di Volontariato e la Protezione civile nonché la Polizia Municipale che sono indispensabili con il loro supporto a garantire l’ordine e la sicurezza”.

Soddisfatto per essere riuscito a definire un programma denso di appuntamenti di rilievo è l’assessore alla Cultura e allo spettacolo Giuseppe Cangemi il quale ha voluto ringraziare tutti gli uffici che si sono adoperati per la sua definizione, ringraziando in particolar modo le Associazioni dei Commercianti e dei Festeggiamenti del Santissimo Crocifisso.

“Nonostante il particolare periodo che stiamo attraversando – ha spiegato Cangemi – siamo riusciti grazie alla collaborazione di associazioni e sponsor a mettere su un programma abbastanza variegato che valorizza le peculiarità del nostro territorio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture