Balestrate. Fondi per salvataggio in mare, il sindaco scrive alla Regione: “vengano ripristinati”

Il sindaco di Balestrate Vito Rizzo ha scritto una lettera al Presidente della Regione Siciliana e ai Capigruppo dell’Ars per segnalare le gravi mancanze della Regione Siciliana negli ultimi 7 anni in merito ai contributi relativi al servizio di vigilanza e salvataggio per le spiagge libere siciliane nel periodo, che secondo la legge, va dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno. La lettera è stata condivisa con i sindaci dei comuni marinari delle province di Palermo e Trapani.
 

“La legge – scrive Rizzo- prevede che l’Assessore per gli enti locali è autorizzato ad erogare un contributo annuo pari al 50 per cento degli oneri retributivi relativi al personale addetto alla vigilanza e al salvataggio. Un contributo annuo pari alla metà del restante 50 per cento sarà erogato a ciascun comune costiero dalla provincia regionale competente per territorio.

L’ultima circolare dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali – prosegue il sindaco – relativa all’assegnazione dei contributi è del 2011, anno in cui ha avuto luogo l’ultima erogazione dei contributi in questione.

Spiace leggere che l’articolo di legge che prevedeva i fondi è stato abrogato nella prossima finanziaria regionale. Tutto ciò preoccupa fortemente le nostre Amministrazioni, vista la rilevanza del servizio finalizzato a garantire la sicurezza dei bagnanti e al contempo in considerazione delle difficoltà economico – finanziarie dei Comuni, che in mancanza dei contributi sarebbero costretti a ridurre al minimo i giorni di effettuazione del servizio o addirittura a non attivarlo per insufficienza di risorse.

Il sindaco di Balestrate, a nome degli altri comuni costieri della zona, chiede dunque che la Regione ripristini l’erogazione dei fondi necessari già dalla prossima stagione estiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture