Monreale, oggi investitura di nuovi Cavalieri dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio

Nella splendida cornice della Basilica Cattedrale di Monreale, alla presenza del Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro e Gran Maestro e della Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto costantiniano, si terrà oggi la cerimonia d’investitura dei nuovi cavalieri e dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio presieduta da Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Priore di Sicilia dello stesso Ordine.
Tra gli investendi alcuni sacerdoti e professionisti provenienti da vari luoghi della Sicilia ed in particolare due presbiteri della Chiesa di Monreale: Don Santino Terranova e Don Giovanni Vitale.

Don Santino Terranova, oltre ad essere parroco della Chiesa di Santa Rosalia di Montelepre, paese in cui è nato, ricopre svariati ruoli in seno all’Arcidiocesi di Monreale, tra cui quello di Vicario Episcopale per il clero e di membro di diritto del comitato tecnico-amministrativo diocesano.

Il carinese Don Giovanni Vitale, invece è attualmente docente di storia della Chiesa Moderna presso la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo e dottorando in Storia della Chiesa nella Pontificia Università Gregoriana.

Al termine della funzione religiosa, il Principe Carlo e la Sorella Beatrice con l’Arcivescovo inaugureranno lo stemma borbonico dello scultore Francesco Marabitti restaurato e posto nel transetto anteriore edificato nel 1771 dall’Arcivescovo Francesco Testa. Per l’occasione la delegazione Toscana donerà una copia, in marmo di Carrara scolpito dall’artista Michele Monfroni, del medaglione del Real Ordine di San Gennaro. L’originale è andato disperso dopo la rimozione dello stemma agi inizi del ‘900. Alle 18.00 circa i Principi saranno ricevuti dal Sindaco di Monreale presso il palazzo di città. La medesima giornata è ricca di appuntamenti.

Prima delle solenni investiture la Famiglia Reale parteciperà a un pranzo di beneficenza presso la Casa di riposo “Benedetto Balsamo” di Monreale dove i Reali serviranno ai tavoli le anziane ospiti.

Subito dopo, i Principi Carlo e Beatrice Borbone delle Due Sicilie inaugureranno il Largo Cavalieri Costantiniani, spazio antistante la Chiesa di Maria SS. degli Agonizzanti, affidata dall’Arcivescovo Pennisi alla Delegazione Costantiniana di Sicilia.

Parteciperanno anche alla distribuzione dei presidi per la prima infanzia del progetto “Briciole di Salute” che si terrà nei locali attigui alla Chiesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture