Partinico. Partiti e movimenti tentano alleanze per le prossime amministrative

Si lavora a Partinico per creare una coalizione che metta insieme partiti e movimenti che in questi nove anni non hanno amministrato con l’ex sindaco Salvo Lo Biundo. Nei giorni scorsi c’è stato un incontro che ha visto la partecipazione di alcuni esponenti di Cambiamo Partinico, Nuova Prospettiva, Liberi e Uguali e Partinico Città d’Europa, movimento quest’ultimo che già nei mesi scorsi aveva lanciato la candidatura del professore Mauro Nicolosi.

“Nel corso dell’incontro – si legge in una nota – è venuta fuori una coincidenza di vedute su diverse questioni di natura programmatica e sulla necessità di dare vita ad un cantiere aperto per la costruzione di una coalizione ampia e capace di governare Partinico.

L’esito positivo dell’incontro consente di attivare un percorso di ulteriori approfondimenti e di confronto con le altre forze politiche che condividono l’obiettivo di assicurare in avvenire alla città un’amministrazione sana, animata da spirito di servizio e in totale discontinuità con la precedente amministrazione alla quale va addebitata la situazione disastrosa nella quale versa la nostra città. È necessario – conclude la nota – che tale percorso si svolga in tempi rapidi, al fine di pervenire entro la fine della prossima settimana alla definizione di un programma e all’individuazione del candidato sindaco da presentare ai cittadini di Partinico.”

In un primo momento, sembrava dunque messa in discussione la candidatura di Mauro Nicolosi ma nel giro di poche ore è arrivata la precisazione:
“Partinico città d’Europa non ha fatto nessun passo indietro sulla candidatura di Mauro Nicolosi, miglior espressione di candidato Sindaco.”

Dovrebbe invece reso noto a breve, il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, forza politica che ha ottenuto un boom di consensi alle ultime consultazioni nazionali e che è riuscita ad eleggere al Senato il partinicese Franco Mollame, attivista del meetup locale. Il nome già ci sarebbe e potrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni.

Nessun segnale al momento dal Partito democratico, ancora ingarbugliato nelle divisioni interne. Sembra improbabile un riavvicinamento delle due aree, quelle di Cracolici e Lupo che in città hanno viaggiato in questi anni su binari opposti, fra maggioranza e opposizione. Il Circolo d’Ambiente del PD di Partinico, ovvero quello che fa riferimento all’ex consigliere Renzo Di Trapani ha organizzato per domani martedì alle 18 una assemblea degli iscritti e di tutti i simpatizzanti del Pd. Ufficialmente si discuterà sulle posizione da assumere a livello nazionale per la formazione del nuovo governo, ma probabilmente ci si confronterà anche sulle amministrative dei prossimi mesi.

Tenta invece di coalizzarsi l’intero centrodestra che cerca di rilanciarsi dopo il buon risultato ottenuto alle elezioni politiche. L’unica candidatura ufficializzata in questa aerea è quella dell’imprenditore agricolo Ninni Provenzano, espressione dell’Udc, sponsorizzato dal deputato regionale Vincenzo Figuccia. Una candidatura che ha creato però mal di pancia in Forza Italia che in un comunicato ha “stoppato” le fughe in avanti invitando tutti i partiti a convergere su un candidato condiviso.

AGGIORNAMENTO. LA POSIZIONE DI LIBERI E UGUALI: Liberi e Uguali” di Partinico sosterrà la candidatura di Mauro Nicolosi. E’ quanto si legge in una nota. “La nostra idea – affermano – è che Partinico abbia bisogno di un cambio di passo assoluto. Noi riteniamo che le condizioni di degrado nelle quali versa Partinico siano largamente attribuibili alla precedente amministrazione, al sindaco Lo Biundo e a chi lo ha sostenuto e ne ha condiviso le scelte politiche.”

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture