Castellammare del Golfo, Samuel e Mannarino hanno girato in paese il video clip “Ultra Pharum”

Samuel e Mannarino hanno scelto Castellammare del Golfo per girare il videoclip del loro ultimo lavoro “Ultra Pharum, realizzato in tandem e in uscita oggi oggi su tutte le piattaforme digitali. Un’occasione di promozione importantissima per la cittadina turistica, secondo il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla cultura Salvo Bologna che, non nascondono l’entusiasmo per la scelta fatta dai due artisti. In realtà, Samuel e Mannarino, hanno registrato il video lo scorso autunno, quando lo studio di registrazione della Redbull ha stazionato in paese per alcuni giorni, con l’assoluta riservatezza chiesta al comune dal local manager Claudio Colomba. Gli amministratori hanno rispettato, quindi la volontà dello staff e reso nota la notizia soltanto oggi, in coincidenza con l’uscita del brano musicale. Dal 3 al 9 ottobre scorsi,Piazzale Stenditoio, alla Cala Marina, ha ospitato in incognito lo studio mobile della Redbull per la sessione di scrittura creativa e di produzione musicale di Samuel e Mannarino.

A due passi dal mare e lontano dalle proprie abitudini i due artisti hanno cercato di trasferire nel pezzo le vibrazioni del posto che li ha accolti, a partire proprio dal titolo ULTRA PHARUM che hanno scoperto e scelto durante gli ultimi giorni di registrazione: il nome antico dell’isola “oltre il faro”, utilizzato durante il Regno delle Due Sicilie per indicare la parte insulare del regno. Ed è proprio “oltre il faro” che, ancora oggi, si raccolgono infinite storie di migranti e viaggiatori, quella porta che unisce e separa l’Europa dall’Africa e che fa incontrare civiltà e popoli diversi che guardano allo stesso mare. Ed è da queste riflessioni che nasce il testo della canzone: una storia che è la narrazione di un incontro tra diversità, ognuna con il proprio linguaggio e la propria ricchezza.

“Siamo orgogliosi – dice il sindaco Coppola – che questo lavoro sia nato nella nostra città: musica e parole ispirate dalle atmosfere, dai paesaggi, dal mare e dalla gente di Castellammare del Golfo”.

“Samuel e Mannarino – ha aggiunto l’assessore Salvo Bologna – hanno unito i loro due mondi musicali e hanno trovato un punto di incontro sulla nostra costa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture