Partinico. Conti in rosso, ieri riunione con i revisori dei conti

Incombe pesantemente sul comune di Partinico lo spettro del pre dissesto finanziario. La difficile situazione economica che attraversa il municipio è stata confermata ieri pomeriggio nel corso di una riunione tra i revisori dei conti e il Commissario Straordinario Maurizio Agnese.

I pesanti debiti che gravano sull’ente locale e l’elevatissima evasione fiscale non consentirebbero di andare avanti nella normale amministrazione. Nel corso della riunione di ieri con i funzionari contabili è stata valutata l’ipotesi di dichiarare il pre dissesto. Si tratta di una procedura che i comuni in crisi strutturale possono mettere in atto per evitare il dissesto vero e proprio, e consiste in un piano di riequilibrio pluriennale che può essere assistito dallo Stato, il quale può anticipare risorse attingendo ad uno specifico fondo, il Fondo rotativo. In sostanza l’obiettivo della procedura del pre-dissesto è aumentare le entrate dei Comuni e diminuire le spese: ecco perché solitamente gli enti che scelgono questa opzione vedono impennare la pressione fiscale e talvolta tagliare i propri servizi.

Sulla difficile situazione economica, interviene il consigliere di Forza Italia Vito D’Amico: “oggi l’ente pubblico è come un’azienda e così l’imprenditore che si trova in difficoltà dovrebbe fare investimenti per salvare la propria attività. Purtroppo non è stato così negli ultimi 5 anni a Partinico. La situazione è critica – afferma D’Amico. I revisori dei conti ieri hanno consigliato di revocare i mutui non utili. Ho chiesto al Commissario straordinario di far tornare la gestione dell’illuminazione pubblica al comune per ottenere un risparmio di 500 mila euro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture