Partinico, app per il rilancio turistico: premiati gli studenti vincitori del concorso

Si è conclusa ieri nell’auditorium dell’I.T. “C.A. Dalla Chiesa” di Partinico, la  prima edizione di “Academy Turismo 2.0” con l’assegnazione dei tre premi a conclusione di un ricco percorso culturale e di confronto avviato nel settembre 2017 da fondazione Talent Island, con la collaborazione e patrocinio di Valtur, e rivolto ai giovani e alla popolazione locale.

I tre progetti vincitori che sono stati scelti tra i 28, presentati dagli studenti dell’Indirizzo Turismo delle scuole impegnate, che mirano al rilancio del territorio di Partinico e Castellammare Del Golfo attraverso il turismo, l’accoglienza e l’ecologia, sono stati valutati secondo tre principali criteri quali l’impegno, la rispondenza al modello di business proposto, la fattibilità in termine di costi/benefici. 

Il primo premio di Euro 2.500 è stato assegnato al progetto “The best sicilian products”,  presentato da Francesca Vultaggio, Maryem Essalhi, Roberta Ferrante, Rosanna Ferrantelli ed Emilia Lo Nano, dell’I.T. “Mattarella – Dolci” che ha lo scopo di creare un app per fornire ai clienti dei B&B della Sicilia i punti di ristorazione e le attività commerciali dove possono trovare i migliori prodotti tipici siciliani; il secondo premio di Euro 1.500 è andato al progetto “We find We win”, progettato dal Martha Mazzara, alunna della IV C Turismo dell’I.T. “C.A. Dalla Chiesa” che, attraverso l’organizzazione di una caccia al tesoro nel paese di riferimento mira a fare conoscere ai visitatori i luoghi turistici più importanti del territorio; infine il terzo premio di Euro 1.000 è stato conferito al progetto “The future of parking”, proposto dagli studenti Alessandro De Rosa, Antonio Bosco, Maria Calderone, Carla Tocco, Giuseppe Scibilia, Lorenzo Amorello, che hanno progettato un app che consente di trovare il parcheggio più vicino alla struttura turistica che si deve visitare.

Oltre al premio economico, i partner del progetto si attiveranno nei prossimi mesi in un programma di mentoring nell’assistenza dei gruppi di lavoro che passeranno dalle idee alla loro implementazione. 

Durante la manifestazione è stata consegnata allo studente Andrea Riccobono, una borsa di studio di € 1600,00, donata dalla fondazione “Talent Island”, presieduta dall’ing. Alessio Romeo, e da Valtur. Gli consentirà di partecipare al progetto “Studenti ambasciatori presso le Nazioni Unite, essendosi classificato al primo posto nella selezione provinciale effettuata da “Italian Diplomatic  Acadamy”. Il progetto prevede la frequenza di un corso di formazione blended, cioè misto in presenza e a distanza, con lezioni in italiano e in inglese, finalizzato alla partecipazione ad un stage che nel mese di marzo si terrà nella sede delle Nazioni Unite a New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture