Palermo, arrestata la banda che terrorizzava i corrieri di sigarette – Video

Azzerata la banda specializzata negli assalti ai furgoni carichi di sigarette. I carabinieri della compagnia di San Lorenzo questa notte hanno arrestato 13 palermitani (nove sono finite in carcere e quattro agli arresti domiciliari) con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al compimento di rapine in esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Lorenzo Jannelli su richiesta del sostituto procuratore Giorgia Spiri. I militari guidati dal capitano Andrea Senes hanno fatto scattare il blitz nei confronti dell’organizzazione responsabile di nove rapine nell’ultimo anno ai danni degli autotrasportatori di sigarette. Rapine che hanno fruttato un bottino di quasi un milione di euro. I carabinieri azzerano un vero e proprio commando caratterizzato da una struttura solida e articolata che operava ripartendo, tra gli affiliati, ruoli e competenze (pianificazione dei colpi, furto di mezzi idonei anche agli sbarramenti stradali, immobilizzazione e sequestro delle vittime, sottrazione e successiva ricettazione della merce).

L’indagine sul commando è scattata il 28 dicembre dello scorso anno quando venne arrestato uno dei componenti della “batteria” di banditi che aveva appena assaltato un furgone carico di sigarette in via B.C. 23, all’altezza di
via Messina Montagne. Il carico di tabacchi venne recuperato grazie a un elicottero dei carabinieri che rintracciò il furgone mentre si dirigeva verso Misilmeri. Dal cielo i militari hanno osservato che il furgone era stato abbandonato nelle campagne circostanti e hanno notato sbucare da una trazzera una Fiat Panda a tutta velocità in direzione Palermo. I militari riuscirono a bloccare l’uomo alla guida della Panda, considerato il capo della banda formata da cinque elementi.

play-sharp-fill

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture