Come andare a vivere negli Stati Uniti?

Gli Stati Uniti d’America sono un simbolo di benessere e di libertà. La vita negli USA è abbastanza semplice: i servizi funzionano in modo eccellente, i mezzi pubblici consentono di raggiungere ogni località e i supermercati sono aperti 24 ore su 24. La cordialità e la fiducia reciproca sono tra i punti di forza dello spirito americano, che attrae persone provenienti da ogni angolo del mondo.

La forte apertura verso l’imprenditoria è un’altra delle ragioni che spingono molti giovani a scegliere questo affascinante paese. Gli USA rappresentano un’ottima scelta anche per coloro che intendono perfezionare lo studio della lingua inglese e per chi vuole conseguire degli importanti titoli di studio, poiché alcune delle migliori università risiedono proprio negli Stati Uniti. Le opportunità di affermarsi professionalmente, inoltre, sono elevate anche per i cittadini stranieri.

Se si intende dapprima scoprire gli Stati Uniti d’America per capire se la nazione è adatta al proprio stile di vita, dopo aver prenotato il volo di andata e ritorno è possibile richiedere l’ESTA, ovvero una speciale autorizzazione riservata ai cittadini di determinate nazioni, i quali possono fare a meno del visto.

Per avere accesso all’ESTA bisogna possedere un Passaporto elettronico con validità residua di sei mesi, trattenersi negli USA per un periodo non superiore ai 90 giorni e fornire i codici di entrambi i voli prenotati (fonte delle informazioni: https://application-esta.us/cosa-e-esta).

Se la visita, invece, supererà i 90 giorni, sarà obbligatorio munirsi del visto, il quale va richiesto presso un’ambasciata o un consolato statunitense situato in Italia.

A seconda del motivo della visita vi sono più tipi di visto:

  • B1 se si tratta di motivi di affari;
  • B2 se le ragioni sono legate al turismo;
  • J se si desidera partecipare a tirocini, scambi culturali e lavori non retribuiti all’interno di un ente locale;
  • H, L, O, P e Q se si giunge in America per questioni professionali, con richiesta che deve essere inoltrata dal datore di lavoro statunitense.

Considerando che il tipo di visto non è modificabile, né è possibile ottenere il documento una volta entrati negli USA, si consiglia di trovare lavoro direttamente dall’Italia, in modo tale da arrivare con il visto corrispondente alla vera ragione della visita. Per vivere definitivamente negli Stati Uniti occorre procurarsi una Green Card, il visto permanente che permette di lavorare senza limitazioni di tempo.

La Green Card è rinnovabile trascorsi 10 anni da rilascio. Per ottenerla vi sono vari metodi, dalla sponsorizzazione da parte di un datore di lavoro alla vincita dell’apposita lotteria, che ogni anno premia circa 50 mila fortunati.

Cambiare vita e trasferirsi negli Stati Uniti d’America è meno complicato di quel che si possa pensare. Per riuscire a realizzare questo grande sogno occorrono determinazione e la discreta conoscenza della lingua inglese, che verrà perfezionata direttamente nel continente americano. Dopo aver trovato impiego, preferibilmente dall’Italia, bisogna farsi apprezzare da un datore di lavoro, così da poter entrare in possesso dell’ambita Green Card e lavorare negli USA per tutto il tempo che si desidera, magari spostandosi da una città all’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture