Terrasini. Nuovi sversamenti sospetti sul Nocella, il mare diventa marrone – Foto

Torna a colorarsi di nero il torrente Nocella e di conseguenza il mare della Baia di San Cataldo, tra Terrasini e Trappeto. E’ bastato un temporale, quello di domenica mattina, per trasformare le acque limpide e cristalline, in quella che sembrava essere diventata una fogna.

Secondo alcuni cittadini che si sono recati sul posto subito dopo la tempesta, l’odore era inequivocabile. Si ipotizza che i depuratori dei paesi a monte siano andati in tilt a causa del temporale o che qualcuno abbia approfittato del maltempo per scaricare illegalmente sul torrente che sfocia poi in mare.

Sabato mattina un gruppo di volontari che ha cuore la valorizzazione della Baia di San Cataldo, con in testa il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, aveva pulito la spiaggia dai rifiuti. Il mare era limpido e cristallino. Hanno partecipato all’iniziativa anche cittadini provenienti dai paesi del comprensorio. E proprio nei giorni scorsi l’amministrazione di Terrasini ha avviato la sistemazione delle strade di accesso alla baia.

Il prossimo 28 settembre all’interno della biblioteca comunale di Terrasini si terrà un incontro convocato da un cartello di associazioni ambientaliste rivolto ai comuni della zona per discutere del funzionamento dei depuratori e delle iniziative da mettere in atto per fermare l’inquinamento del Nocella.

Un cittadino che preferisce rimanere nell’anonimato ha acquistato e donato alcune “foto trappole”, delle particolari macchina fotografiche che saranno mimetizzate nella zona per beccare chi abbandona rifiuti in questo angolo di paradiso.

 

(foto tratte da Facebook San Cataldo la baia dell’illegalità)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture