Montelepre. Quattro giorni di musica, sport, mostre, dibattiti: è il “Festival dei giovani”

Quattro giorni di musica, sport, mostre, dibattiti e lavori di gruppo per promuovere l’aggregazione e il talento giovanile a Montelepre. Si svolgerà da giovedì 7 a domenica 10 settembre il primo Festival dei Giovani di Montelepre, evento ricco di manifestazioni formative, informative, ludiche e culturali pensate anche per stimolare gli under 30 alla partecipazione e al confronto sul tema delle politiche giovanili.
Il programma ufficiale delle attività sarà reso noto nei prossimi giorni, intanto, il Comune di Montelepre e l’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus che stanno organizzando il Festival in collaborazione con la Consulta Giovanile, hanno già lanciato le iscrizioni al torneo di calcio a 5 “Coppa Map” e ai concorsi fotografico e musicale “La cartolina di Montelepre” e “Map the Music”.
Al contest “la cartolina di Montelepre” si partecipa inviando già una foto di Montelepre, per tutti gli altri contest bisogna invece mandare la propria iscrizione.
Il torneo di calcio, la mostra fotografica e lo spettacolo per i giovani talenti musicali sono solo alcune delle iniziative in programma. In calendario anche momenti dedicati all’arte di strada, alla presentazione di libri e allo sport in notturna con i runners di Montelepre. Una giornata speciale sarà invece riservata alla promozione della salute con interventi e lavori di gruppo legati ai temi sicurezza stradale, alcol, fumo, sessualità e alimentazione.
Per qualsiasi informazione è possibile recarsi giorno 2 settembre al gazebo della Consulta allestito nell’ambito dello Street Food, o rivolgersi agli iscritti alla Consulta Giovanile di Montelepre o all’Assessore alle Politiche Giovanili Francesca Palumbo.
Il Festival dei Giovani di Montelepre rientra tra le iniziative organizzate nell’ambito del progetto MAP (Modelli di Appartenenza e Partecipazione) avviato nel mese di febbraio dal Comune di Montelepre con l’associazione per la Mobilitazione Sociale onlus e il sostegno del programma europeo Erasmus+. Si tratta di un’iniziativa pensata per promuovere il dialogo tra i giovani e i politici, e contribuire a ridurre il cosiddetto fenomeno dei neet, cioè di quei ragazzi che non studiano e non lavorano, che ha previsto nei mesi scorsi anche una serie di incontri tra giovani e istituzioni.
Altre informazioni e aggiornamenti sono disponibili alla pagina Facebook “Festival dei Giovani di Montelepre”  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture