Terrasini, il 30 agosto la decisione definitiva sul centro di compostaggio

Si terrà il prossimo 30 agosto la conferenza di servizi decisiva per l’eventuale costruzione del centro di compostaggio e stoccaggio di rifiuti che dovrebbe sorgere in contrada Paterna a Terrasini. Si va verso lo stop alla realizzazione dell’impianto voluto dalla ditta F.C. Edil Ambiente, così come chiesto dal sindaco, dalla giunta e dal consiglio comunale.

Infatti dopo un prima via libera del comune, successivamente è stato avviato il procedimento di revoca dei pareri. Il lungo iter era iniziato nel 2014 con l’ok dall’Ufficio Pianificazione Territoriale, confermato il 9 marzo di quest’anno dal sindaco Maniaci in sede di conferenza di servizi, insieme però ad un documento sottoscritto da 11 consiglieri, contrari alla realizzazione del centro e affermando inoltre di essere anche lui stesso contrario al progetto.

Il 30 marzo è stato poi l’intero consiglio comunale a votare una mozione per bloccare tutto. E così la giunta con una propria delibera del 6 giugno ha avviato il procedimento di revoca dei pareri a suo tempo rilasciati dagli uffici, dando mandato ai Capi Area di procedere allo stop entro 15 giorni. Nello stesso provvedimento si dava mandato al Segretario Generale di procedere in via sostituiva entro i 15 giorni successivi in caso di inerzia dei funzionari. Sempre il Segretario ha diffidato, lo scorso 2 giugno, i Capi Area a revocare tutti i pareri.

Nel frattempo è arrivata la convocazione della conferenza di servizi decisoria che si terrà nella sede del Dipartimento Acqua e rifiuti il 30 agosto alle 10.30.

Il capo area dell’ufficio Pianificazione territoriale ha quindi dato seguito nei giorni scorsi alla delibera della giunta Maniaci. “Il sindaco, la giunta e il consiglio comunale – si legge nella determina – hanno diversamente valutato l’interesse pubblico originario, evidenziando che il progetto comprometterà anche la vocazione turistica dell’area, determinando un ingente danno economico per l’immagine di Terrasini.”

L’amministrazione comunale dunque il 30 agosto dovrà esprimere in modo vincolante la volontà del comune nella prossima riunione nella quale verranno decise definitivamente le sorti del centro di compostaggio e stoccaggio dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture