Trappeto. Calcio balilla vietato nel pomeriggio e la notte, ordinanza del sindaco

Calcio balilla vietato nel pomeriggio e la notte a Trappeto. Lo ha disposto con una singolare ordinanza il sindaco Santo Cosentino che ha disposto il divieto assoluto di giocare dalle ore 13:30 alle ore 16.30 e dopo le ore 22,30 da lunedi a giovedi e dopo le 24 da venerdi a domenica; e comunque anche negli orari precedenti il suo impiego non deve essere fonte di disturbo per il vicinato.
E’ vietata l’installazione inoltre, senza apposita autorizzazione comunale, all’esterno dei locali di somministrazione e intrattenimento.
“La decisione – spiega il sindaco Cosentino nell’ordinanza – è stata necesssaria dopo le numerose segnalazioni pervenute da cittadini che lamentano situazioni di disturbo causate, in particolar modo nelle ore notturne, dall’utilizzo di calciobalilla con conseguenti schiamazzi degli avventori che ne fanno uso negli esercizi pubblici e circoli privati. E’ necessario dunque intervenire per tutelare la salute e la quiete pubblica attraverso la repressione dei rumori molesti e inutili.”
Ai contravventori, oltre alla sanzione prevista dalle legge, verrà applicata la sanzione accessoria della sospensione dell’attività fino a un massimo di 10 giorni. Nei casi più gravi si procederà ai sensi dell’art. 659 del Codice Penale, ovvero il reato di disturbo alla quiete pubblica.

Insomma una linea dura del sindaco che sicuramente non piacerà agli amanti di questo gioco.
In un’altra ordinanza il primo cittadino ha imposto anche il divieto di trasportare sulle spiagge, materiale idoneo ad accendere falò, come legname per esempio, e bevande alcoliche.
Vietata anche l’installazione sulle spiagge di tende da campo, tendaggi, ricoveri provvisori; è vietato recare con sé bottiglie di vetro e, comunque, superalcolici presso le spiagge est ed ovest e presso tutti gli accessi al mare. Le multe vanno da un minimo di 50 ad un massimo di 500 euro. Il provvedimento è valido tutto l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture