Partinico. Rubato palo con telecamera al cimitero comunale

Singolare furto notturno al cimitero comunale. Nel mirino dei ladri questa volta non c’è il rame, come accaduto in episodi precedenti, bensì un palo di metallo tubolare di sei metri a sostegno di una telecamera di videosorveglianza, posto nello spiazzale davanti al luogo sacro, per controllare l’accesso.
Chi ha agito, armato di flex, ha tagliato il traliccio alla base e lo ha portato via con tutta la telecamera ancorata all’apice. Sull’episodio indagano gli agenti della polizia municipale . Ad accorgersi dell’incredibile furto è stato il custode del camposanto, il quale ha subito informato dell’accaduto la polizia municipale. Un furto strano, quasi da film comico e che invece è una triste realtà ad opera di malviventi senza scrupoli e rispetto dei luoghi sacri. Da capire lo scopo di un furto del genere. O i ladri erano interessati alla telecamera oppure hanno voluto portare via l’occhio elettronico che li riprendeva mentre erano intenti a fare altro.
Bisogna ricordare che l’impianto di videosorveglianza è composto da 34 telecamere collocate in varie zone della città e nei punti ritenuti obiettivi maggiormente sensibili . Installata due anni fa, la videoserveglianza, però, fino allo scorso mese di marzo non era entrata mai in funzione , facendo scaturire polemiche e reazioni a catena su quello che era stato definito un flop.
E’ stato il comandante della polizia municipale Antonella Indelicato, circa tre mesi fa, a fare installare in tutti gli ingressi della città la segnaletica verticale per informare la cittadinanza che il territorio comunale di Partinico è servito di un sistema di videosorveglianza .
Intanto al cimitero entro questo mese dovrebbero partire i lavori di manutenzione ordinaria dei viali e il risanamento delle pensiline e delle mensole di 11 lotti. Ad aggiudicarsi la gara d’appalto per un importo a base d’asta di 44mila 567 euro è stata la ditta “ Girosa Costruzioni”Srl di Partinico, di Giovanni Amato, che è anche vicepresidente dell’associazione antiracket e antiusura di Partinico-Borgetto“Liberjato”.(*GDG*)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture