Isola delle Femmine, Piazza Levante intitolata a Nicolò Piombino – Video

Piazza Piano Levante di Isola delle Femmine da oggi porta il nome di Nicolò Piombino, vicebrigadiere dei carabiniere in congedo ucciso dalla mafia il 26 gennaio 1982. Originario di Caltagirone si arruola giovanissimo nell’Arma rimando in servizio permanente fino al 1976 e contraddistinguendosi per il suo senso del dovere alla missione istituzionale di tutela della legalità. Fu ucciso a soli undici giorni da un altro attentato mafioso avvenuto sempre a Isola delle Femmine, in cui perse la vita Giacomo Impastato, nipote del boss di Cinisi, Tano Badalamenti.
Piombino poco prima di recarsi in Chiesa per una celebrazione neocatecumenale, reo di aver fornito informazioni agli ex colleghi carabinieri impegnati nelle indagini sul delitto Impastato, venne barbaramente assassinato dalla mafia in un agguato dinanzi all’uscio di casa sua. Qualche mese dopo, l’8 giugno, la mafia uccide anche Vincenzo Enea, imprenditore isolano che non aveva ceduto alle pressioni della locale famiglia mafiosa.
Questa mattina l’amministrazione comunale ha voluto dedicare una piazza a Nicolò Piombino, alla presenza di autorità civili e militari, dei familiari, della moglie e del figlio, Silvio Piombino, attuale segretario del locale Pd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture