Cinisi. Sindaco riconsegna sacco di spazzatura al cittadino che lo aveva abbandonato in strada – Foto

Controlli a raffica a Cinisi per individuare i furbetti della spazzatura, ovvero coloro che non fanno la differenziata e abbandonano sacchetti per strada. Fine settimana di duro lavoro per gli agenti della Polizia Municipale impegnati a stanare gli incivili anche la domenica. Ben 50 le sanzioni elevate negli ultimi giorni: si parte da un minimo di 150 euro mentre sono più salate per le attività commerciali beccate ad esporre sacchi neri con rifiuti non differenziati.

Le verifiche hanno riguardato in particolare Via Quintino Sella, via Ciucca, Piazzetta Caduti e altre zone del territorio, sia in centro che in periferia. In un caso, il sindaco Giangiacomo Palalazzolo e l’assessore Salvo Biundo, hanno riconsegnato il sacchetto ad un cittadino che lo aveva abbandonato in via Ciucca, nei pressi della spiaggia Magaggiari. Hanno bussato alla sua porta e insieme ai vigili urbani, gli hanno notificato pure il verbale della multa. E non sarebbe l’unico caso di riconsegna del sacchetto da parte del sindaco e della Polizia Municipale.

Intanto il primo cittadino ha firmato una nuova ordinanza con l’obiettivo di tutelare il decoro urbano. Sanzioni fino a 300 per chi non raccoglie le defezioni dei cani, multe fino a 500 euro per chi fa volantinaggio, sanzioni fino a 150 euro per i commercianti che non puliscono i venti metri antistanti all’attività. “La stragrande maggioranza dei nostri concittadini fanno la differenziata – sottolinea il sindaco Palazzolo. C’è poi una minima parte che non vuole collaborare e abbandona i rifiuti sul territorio. Questi cittadini creano un danno enorme, perchè oltre a non fare la differenziata, i sacchetti vengono poi rimossi dagli operatori ecologici anche a distanza di diversi giorni visto che il turno dell’indifferenziato è ogni due settimane.”

In merito alla riconsegna dei sacchetti agli incivili, il sindaco invita a “non emulare queste azioni. Invito i cittadini che notano comportanti scorretti, a segnalarli direttamente a me o alla Polizia Municipale. I controlli – conclude Palazzolo – continueranno senza sosta con lo scopo di sensibilizzare alla raccolta differenziata e al decoro del territorio.”

Foto di alcuni controlli effettuati tra sabato e lunedì

controlli4 rifiuti cinisi controlli3 controlli2 rifiuti cinisi controlli1 controlli

 

 

.

.

.

1 thought on “Cinisi. Sindaco riconsegna sacco di spazzatura al cittadino che lo aveva abbandonato in strada – Foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture