Borgetto. Il governo dispone lo scioglimento del comune, arriva la Commissione straordinaria

“Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Marco Minniti, ha approvato l’affidamento della gestione del Comune di Borgetto a una commissione straordinaria.” E’ quanto si legge in un comunicato stampa del governo. Decadono dunque il sindaco e gli assessori comunali.

L’accesso ispettivo era stato disposto dalla Prefettura di Palermo, dopo l’operazione antimafia Kelevra che aveva sgominato la cosca locale. I controlli agli atti amministrativi del municipio erano iniziati a fine luglio e terminati dopo alcuni mesi, al termine dei quali gli investigatori hanno prodotto una relazione inviata al governo.

“Poiché all’esito di accertamenti sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che hanno esposto l’ente a pesanti condizionamenti- si legge ancora – la gestione è stata affidata, per un periodo di diciotto mesi, ad una Commissione straordinaria ai sensi della normativa antimafia.

Nel comunicato del governo si ricorda anche che “il Comune era stato oggetto di scioglimento ordinario e affidamento a un commissario straordinario a causa delle dimissioni rassegnate dalla quasi totalità dei consiglieri.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture