Il boom dei prodotti naturali: perché?

Negli ultimi anni il segmento dei prodotti naturali per la skincare e la cura del corpo è letteralmente esploso. Quasi ogni settimana vengono presentati nuovi prodotti a base vegetale e tantissimi brand hanno deciso di proporre ai propri clienti prodotti interamente naturali, spesso e volentieri ispirati agli antichi e sempreverdi rimedi cosmetici della nonna.

Nell’epoca della tecnologia questo vero e proprio ritorno alle radici può sembrare paradossale, ma c’è un perché, ed è anche una motivazione interessante. Infatti molti rimedi naturali sembrano avere un’efficacia pari o superiore a quella degli omologhi preparati sintetici e, soprattutto, prodotto naturale spesso significa anche ecosostenibile.

Una rinnovata coscienza ambientale e di sé

La questione ambientale è decisamente scottante, in tutti i sensi: gli effetti del riscaldamento globale si stanno già iniziando a percepire e, proprio per questo, un’ampissima fascia di popolazione cerca di avviarsi verso modalità di consumo meno impattanti sulla salute del pianeta.

Questa nuova attenzione alle questioni ambientali ha portato alla ribalta i prodotti naturali, amici dell’ambiente e provenienti da fonti rigenerabili in pochi mesi. Per soddisfare la sempre crescente attenzione in questo senso molti brand cosmetici hanno creato collezioni ecofriendly, in cui creme e prodotti di make-up vengono creati con estratti vegetali di ogni tipo, come possiamo vedere su http://www.armonianaturopatia.it/it/shop/.

Questa grande crescita dei prodotti naturali erboristici non è dovuta solo ad una questione di coscienza ambientale, piuttosto dalla circostanza che ormai è dato per assodato che le creme e i prodotti cosmetici biologici, contenenti estratti vegetali, siano più efficaci rispetto ai prodotti interamente sintetici.

Perché? È difficile a dirsi, ma quel che è certo è che una crema idratante naturale ed ecosostenibile comunica al cliente una sensazione del tutto diversa rispetto a quella comunicata da una generica crema viso. Il prodotto naturale suggerisce leggerezza, freschezza ed efficacia con un tocco sofisticato, mentre la crema generica è spesso percepita come cheap.

I fautori di questa rivoluzione e di questo avvicinamento alla natura? Soprattutto le fasce giovani e adulte della popolazione: tra i 25 ed i 45 anni, complice il web, l’interesse per i prodotti naturali sembra risvegliarsi modificando anche le abitudini di consumo più consolidate.

Le perfette creme naturali: caratteristiche e vantaggi

Esistono dei precisi parametri per verificare la qualità di un prodotto cosmetico biologico, sanciti da più associazioni di categoria. I parametri sono piuttosto complessi, ma possono essere riassunti in una singola frase: niente di inutile viene aggiunto al prodotto. Ossia né parabeni né siliconi e nemmeno vegetali OGM o provenienti da agricoltura non biologica.

In questo modo il consumatore ha la certezza che la sua pelle del viso e del corpo ,non sarà soffocata da additivi sintetici fondamentalmente inutili e probabilmente comedogeni. Un prodotto naturale erboristico promette quindi di ottenere un’idratazione leggera, naturale ed efficace nel pieno rispetto dell’ambiente, naturalmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture