La Cattedrale di Monreale compie 750 anni, oggi messa solenne con il presidente della Cei Bagnasco

La Cattedrale di Monreale compie 750 anni. Il 25 aprile del 1267 avveniva la consacrazione del Duomo, oggi prezioso tesoro dell’arte e della Chiesa siciliana. Una storia che affonda le origini nel tredicesimo secolo, quando il cardinale Rodolfo Grosparmi di Chevrieres, consacrò alla Madonna la Cattedrale “nel primo lunedì dopo l’ottava di Pasqua, concedendo a tutti coloro che la visitassero da quel giorno fino alla Pentecoste un anno e quaranta giorni di indulgenza e cento giorni a chi per l’avvenire la visitasse il lunedì dopo l’ottava di Pasqua.

Un tempio della cristianità che è anche un inno alla bellezza: la Cattedrale – sede della diocesi di Monreale che comprende 25 comuni – è famosa in tutto il mondo per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno. Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’Unesco nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale”.

Da quatto anni la diocesi è guidata da Monsignor Michele Pennisi, che ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti dei problemi del territorio, come la viabilità delle strade rurali, la crisi del lavoro e la mafia.

La ricorrenza della dedicazione sarà celebrata oggi pomeriggio alla presenza del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco.

L’arcivescovo Pennisi ha chiesto, ed ottenuto, dal Santo Padre il dono dell’indulgenza plenaria per tutti coloro che, con le dovute disposizioni ecclesiastiche, si recheranno in pellegrinaggio nel tempio normanno. Il cardinale Bagnasco presiederà la solenne celebrazione eucaristica, che rievoca l’anniversario, alle ore 18.

Bagnasco inaugurerà anche l’anno Giubilare per il duomo: sarà costellato da tante iniziative liturgiche, storiche e culturali, fra cui anche una mostra e un convegno sulle origini dell’arcidiocesi di Monreale.

 

foto monrealenews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture