Sgomento a Carini per la morte di Salvatore Nazzarini. La sua salma ancora in ospedale

E’ spirato questa mattina alle 5, al reparto di neuro rianimazione dell’Ospedale Civico di Palermo, circa 3 ore e mezza dopo il tragico incidente stradale avvenuto sull’A29 che gli è costato la vita.
incidente nazzarini

Salvatore Nazzarini, 53 anni, già consigliere ed assessore di Carini fino al 2015, non c’è l’ha fatta. Nonostante gli immediati soccorsi, non ha superato il grave trauma cranico subito nel corso del violento e tragico impatto. La moglie, Francesca Terranova, è invece ricoverata all’Ospedale Villa Sofia con prognosi riservata, ma non in pericolo di vita.

Erano circa l’una e venti, stanotte, quando Salvatore Nazzarini e la moglie Francesca Terranova, stavano rientrando a casa dopo una serata passata in città.

Per cause ancora da accertare, mentre era alla guida della Citroen ds 3, percorrendo il raccordo autostradale Palermo-Mazara del Vallo, al Km 2 in direzione di Trapani, la sua auto ha cominciato a sbandare, sbattendo due – tre volte sul guarda rail e finendo la corsa, dopo un testa e coda, nel lato sinistro della corsia di sorpasso, in senso di marcia contrario.incidente nazzarini 2

Tutti gli air bag, frontali e laterali di cui è dotata l’autovettura, si sono aperti. Per estrarre i corpi dei due coniugi dalle lamiere in cui sono rimasti intrappolati è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Poi su due distinte ambulanze del 118 la corsa verso gli ospedali.

Quando i rianimatori del pronto soccorso del civico gli hanno prestato le prime cure, Salvo Nazzarini era ancora vivo. Il gravissimo trauma cranico provocato dall’incidente, però, non gli ha lasciato scampo. E’ morto poche ore dopo. Sarà adesso il Magistrato a decidere se disporre l’autopsia sul suo corpo senza vita. La sua salma, al momento, resta alla camera mortuaria del nosocomio palermitano.
incidente nazzarini 4

La moglie, Francesca Terranova, attualmente in coma farmacologico, con il violento impatto ha subito la rottura di alcune costole, che gli hanno anche perforato un polmone, un ematoma alla testa, la frattura di una caviglia. Le sue condizioni sono gravi, ma non vi è riserva sulla vita. La donna è ancora ignara del decesso del marito.

I loro figli, Alan ed Emanuele Nazzarini, rispettivamente di 25 e 19 anni, hanno deciso di non organizzare alcun funerale, fino a quando la loro mamma non sarà fuori pericolo e cosciente di quanto accaduto.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti agenti della Polstrada per i rilievi di rito, ed operai dell’Anas, per ripulire l’asfalto da olio e detriti, i cui mezzi, durante le operazioni del caso, sono stati investiti da un automobilista ubriaco che è stato poco dopo fermato e assicurato alla giustizia.

Difficile stabilire l’esatta dinamica dell’incidente, sulle cui indagini vige il massimo riserbo. Potrebbero essere molteplici i motivi che lo avrebbero provocato. Il maldestro tentativo di evitare un ostacolo improvviso, un guasto inaspettato all’auto in corsa, un colpo di sonno, un malore. Nessuna ipotesi viene esclusa.

Ieri sera, Salvo Nazzarini era felice. Uno stato espresso sul proprio profilo facebook, mostrando le foto appena fatte insieme alla moglie che li ritraevano a cena in un ristorante messicano. Non poteva sapere quale destino gli avesse riservato la vita, non poteva sapere che solo qualche ora più tardi sarebbe andato incontro alla morte. nazzarini screen shot

A Carini lo conoscevano tutti. E’ il fondatore e direttore dell’Istituto Blaise Pascal che dal 1991 forma migliaia di giovani nel territorio della provincia di Palermo ed oltre. Inoltre, per 4 legislature, fino al 2015, ha ricoperto ruoli istituzionali in seno al Comune, sia in veste di Consigliere, di assessore e di vicesindaco.

Lo scorso anno aveva aderito al nuovo soggetto politico denominato Il Centro Destra, di cui era coordinatore regionale. Proprio questa mattina avrebbe dovuto presenziare al primo congresso regionale della formazione politica in programma oggi a Mondello per appoggiare il candidato sindaco di Palermo Ismaele La Vardera, Evento elettorale che è stato annullato, poiché è prevalsa la voglia di fermarsi e di stringersi attorno alla famiglia di Salvatore Nazzarini.

La sua pagina facebook, da questa mattina è tempestata da messaggi di cordoglio e stupore. Tutti lo ricordano come una persona positiva, che si è fatta da sola, che amava la sua famiglia e la vita, e che, si è sempre spesa per gli altri.
“La tua prematura dipartita ci ha turbati e lasciato dentro un vuoto difficilmente colmabile – scrivono in una nota il candidato sindaco Giardinello Salvatore Polizzi e il figlio Gianni – sei stato per nostra famiglia un vero amico e nel tuo percorso di vita, nell’ambito sociale e politico, sei riuscito a dare delle risposte concrete ed importanti all’intero territorio”.

“Resto sgomento nell’apprendere la notizia della tragica fine di Totò Nazzarini – scrive il sindaco di Carini Giovì Monteleone – ci accomuna la lunga presenza nelle istituzioni comunali ,anche se in fronti contrapposti , contraddistinta da rapporti cordiali e leali e improntati al buon senso. Spero tanto che la sua amata moglie, coinvolta nell’incidente, possa vincere la lotta per la vita che sta affrontando in questo momento. Un abbraccio di sincero e il cordoglio va ai suoi figli e ai familiari”.

La nostra redazione si unisce al dolore della famiglia Nazzarini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture