Terrasini, approvata mozione su revoca pareri “impianto di compostaggio”

La decisione è unanime. Consiglio Comunale e Giunta continuano a ribadire il proprio no all’impianto di compostaggio e centro di stoccaggio rifiuti non pericolosi che, un privato, attraverso la Regione Sicilia, intende realizzare in contrada Paterna.
L’assemblea civica, nella sua totalità, ieri sera ha approvato una nuova mozione proposta da 8 Consiglieri Comunali di opposizione, per impegnare il sindaco Giosuè Maniaci a revocare eventuali pareri tecnici favorevoli, ad oggi espressi in variante allo strumento urbanistico vigente, che possano avallare il progetto.
Un documento che mira a consolidare il diniego già espresso ufficialmente dal primo cittadino in conferenza di servizi e formalizzato in una nota inviata agli assessorati regionali all’energia e al Territorio ambiente, esprimendo il proprio dissenso al rilascio dell’autorizzazione unica.
Il tutto motivato da una serie di criticità tecniche ambientali e politiche, legittimamente sollevate dai cittadini, attraverso i consiglieri comunali che li rappresentano in aula.
Nella vicenda, è di ieri la notizia diffusa dal Pd di Terrasini che, durante un recente incontro informale avuto assieme al sindaco Maniaci con l’assessore all’energia e ai rifiuti Vania Contraffatto, avrebbe ottenuto rassicurazioni in merito alla richiesta inoltrata alla Regione di rivedere l’iter procedurale del progetto, proprio per accertare la correttezza degli atti prodotti ad oggi dall’ente locale sull’iniziativa imprenditoriale.
Pareri già espressi che, il Consiglio Comunale di Terrasini intende far revocare in ogni caso, attraverso la mozione approvata in aula ieri sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture